Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Le 10 migliori piattaforme di e-commerce a Hong Kong

L’attività di e-commerce di Hong Kong si è evoluta rapidamente negli ultimi anni e una varietà di piattaforme sono disponibili per i rivenditori locali e internazionali. Ciò che distingue Hong Kong è la presenza sia di piattaforme di e-commerce della Cina continentale che di aziende internazionali. Con così tante possibilità, non è sempre chiaro quale mercato scegliere.

Si prevede che le vendite di e-commerce a Hong Kong si espanderanno a un tasso annuo dell’11,1% nel 2021, poiché i clienti effettuano sempre più acquisti online, secondo GlobalData, un’importante azienda di dati e analisi.

Si prevede che le vendite di e-commerce a Hong Kong si espanderanno a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,3% da 22,9 miliardi di dollari nel 2021 a 29,0 miliardi di dollari nel 2024,secondo l’E-Commerce Analytics di GlobalData.

Le cose sono cambiate nel dinamico mondo del commercio B2B. Frost & Sullivan prevede che le vendite globali di e-commerce B2B dovrebbero raggiungere oltre 6,6 trilioni di dollari entro il 2020, superando il business-to-consumer (B2C) del valore di 3,2 trilioni di dollari entro il 2020. In Asia, Forrester ha previsto una crescita del 12,1% all’anno nell’e-commerce B2B con il mercato B2B che è la modalità di business più diffusa e l’adozione del mercato B2B è in piena espansione, specialmente nel sud-est asiatico. Oriente, Cina e India.

Ecco 10 aziende di e-commerce B2B di successo e perché crediamo che siano i loro principali fattori di successo sottostanti.

1. eWorldTrade

eWorldTrade ha esemplificato la crescita surreale del mercato nell’ultimo decennio, essendo stato introdotto come un nuovo attore di mercato in uno dei principali oggi. Attualmente, eWorldTrade gode di un elenco completo di clienti attivi che beneficiano dell’ampia varietà di categorie di prodotti disponibili sul mercato.

eWorldTrade ha anche conquistato in modo significativo la regione Asia e Pacifico, con Cina e Hong Kong come principali destinazioni commerciali. In particolare a Hong Kong, acquirenti e venditori sono in grado di familiarizzare e fare acquisti inestimabili attraverso il canale di eWorldTrade. L’azienda non è considerata un’alternativa alle reti locali, ma si è fatta avanti come mercato primario per l’e-commerce B2B a Hong Kong.

La forte presa dell’azienda sul mercato darà forma al corso del futuro, dove continuerà a crescere e dominare ilmercato dell’e-commerce B 2B.

2. Tmall

Tmall è stata fondata da Alibaba nel 2008 come spin-off di Taobao per soddisfare i venditori di beni più esclusivi. Tmall si è sviluppato enormemente nel corso degli anni ed è ora il secondo più grande sito di e-commerce dietro Taobao.

Ciò che differenzia Tmall da quest’ultimo è che presenta una maggiore selezione di marchi internazionali e di fascia alta. Inoltre, è ampiamente utilizzato per le transazioni B2C e B2B, mentre i rivenditori C2C possono essere trovati su Taobao.

Detto questo, le regole per la vendita su Tmall sono tra le più rigorose in Cina. Mentre Tmall chiede ai nuovi commercianti di pagare un deposito cauzionale di circa 25.000 USD, ti verranno addebitate anche commissioni di vendita e una commissione di servizio annuale.

Lo standard del settore è quello di impiegare un partner Tmall, che può costare decine di migliaia di dollari semplicemente per iniziare. Questo non è il caso durante la vendita su Lazada, dove puoi iniziare a vendere con poche centinaia di dollari USA.

Se sei seriamente intenzionato a entrare nei mercati di Hong Kong e / o della Cina continentale, hai una prospettiva a lungo termine e le risorse finanziarie necessarie, Tmall potrebbe essere uno dei migliori siti Web da indagare.

3. JD

JD è il principale concorrente di Tmall ed è stata costituita nel 1998. Il sito web è noto per le sue sofisticate capacità logistiche e di realizzazione, che sono facilitate da processi altamente automatizzati.

Vale la pena notare che JD offre due piattaforme distinte: una per i commercianti locali (JD.com) e un’altra per i commercianti di e-commerce transfrontalieri (JD.hk). La distinzione fondamentale è che accederai a un pubblico più ampio attraverso JD.com, ma dovrai anche registrarti e importare i tuoi prodotti in Cina.

Questo non è il caso di JD.hk, in quanto la merce può essere immagazzinata in un magazzino doganale nella Cina continentale o in un impianto di adempimento a Hong Kong, ad esempio. Successivamente, i prodotti vengono trasportati direttamente agli acquirenti finali in Cina.

È significativamente meno costoso iniziare a vendere su JD rispetto a Tmall e i requisiti di ammissione sono meno onerosi. Tuttavia, la piattaforma richiede che tu gestisca un marchio medio-grande con decine di milioni di dollari di entrate annuali.

I siti non sono utilizzati da commercianti internazionali che cercano di condurre ricerche di mercato al minor costo possibile.

4. Taobao

Taobao è il più grande sito di e-commerce della Cina, essendo stato lanciato un anno dopo JD.com. Alibaba possiede la piattaforma, che è ampiamente utilizzata dagli acquirenti in tutta la Cina, comprese le città di livello 1-4.

Mentre Taobao è ampiamente utilizzato dai rivenditori cinesi, le società straniere non possono registrarsi sul sito Web e devono importare i loro prodotti in Cina. In caso di risultato, è necessario eseguire test sui prodotti (se necessario), registrarsi presso le autorità locali come AQSIQ e stampare etichette cinesi. Questi sono solo esempi delle azioni necessarie.

La registrazione e l’importazione dei prodotti non è sempre una cosa negativa, in quanto consente di sfruttare diversi canali di distribuzione, tra cui le vendite di mattoni e malta e internet.

I prodotti più popolari di Taobao includono quanto segue:

  • Abbigliamento & Abbigliamento
  • Cibo & Bevande
  • Elettronica di consumo e dispositivi intelligenti
  • Prodotti per mamma e bambino
  • Salute e prodotti complementari
  • Attrezzature sportive

Tieni presente che non puoi costruire un negozio online attraverso una società di Hong Kong; invece, è necessario stabilire un’azienda nella Cina continentale per vendere sul sito web.

5. WeChat

Con circa 1 miliardo di utenti a Hong Kong e nella Cina continentale, WeChat è l’applicazione di social networking più popolare. L’applicazione è stata migliorata con una varietà di funzionalità nel corso degli anni, tra cui soluzioni di pagamento, mini-programmi e un browser.

Secondo i rapporti, WeChat ha sviluppato il proprio ecosistema e gli utenti non devono più uscire dal programma perché tutto è incluso all’interno. WeChat non è un puro mercato di e-commerce allo stesso modo degli altri due, ma un ibrido.

Consideralo simile a WhatsApp, dove puoi acquistare beni e servizi, seguire influencer, condividere contenuti in un feed (momenti) ed effettuare pagamenti.

Le imprese straniere spesso ingaggiano terze parti per aiutarle a stabilire una presenza web locale, stabilire vetrine WeChat e commercializzare i loro prodotti. Anche se questo è meno costoso della vendita su Tmall, ad esempio, le tariffe mensili possono arrivare a migliaia, se non decine di migliaia, di dollari USA.

Come con Tmall e JD, i mercati di terze parti non accolgono tutti i venditori. Avere una sorta di presenza del marchio in Cina, risorse adeguate e un solido piano aziendale di e-commerce è in genere il punto di partenza.

6. Febbre DC

L’azienda si concentra principalmente sui prodotti digitali, con lo scopo di fornire informazioni aggiornate su fotocamere digitali, obiettivi, tablet e smartphone. È stata fondata nel 2002 ed è utilizzata principalmente da fotografi e consumatori tecnologicamente sofisticati.

Ha circa 1 milione di clienti registrati, è probabilmente uno dei più grandi siti di e-commerce di Hong Kong. Non troverai solo cose nuove qui, ma anche prodotti usati.

Il sito web è in cinese e non dovrebbe essere prioritario se si intende vendere cose a Hong Kong. Ci sono numerose alternative aggiuntive che sono più adatte ai venditori esteri.

7. Prezzo

Price.com.hk è una delle piattaforme di e-commerce più popolari di Hong Kong, che promuove un’esperienza incentrata sull’utente attraverso l’uso dell’analisi dei big data. È un servizio di confronto dei prezzi che indirizza i consumatori a siti Web specifici del marchio.

Qui troverai una panoramica concisa delle migliori occasioni attualmente disponibili.

Il sito Web riceve oltre 2 milioni di visitatori mensili e offre di tutto, dai prodotti digitali ai prodotti di lifestyle, cosmetici e automobili. A causa del fatto che non è disponibile in inglese ma solo in cantonese, viene utilizzato esclusivamente a Hong Kong.

Il prezzo è cresciuto in modo significativo e ora impiega circa 200 persone.

Come con DC Fever, Price.com.hk non è la tua migliore opzione come fornitore internazionale. Piuttosto che questo, hai una pletora di alternative superiori, come descritto sopra.

8. Fonti globali

Global Sources è una società di media B2B con sede a Hong Kong incaricata di facilitare il commercio dalla Grande Cina al mondo attraverso un sito con sede in inglese che rende le merci dalla Cina accessibili agli utenti che non hanno familiarità con il mandarino.

Raccoglie informazioni su circa 3 milioni di prodotti e oltre 196.000 fornitori ogni anno attraverso sforzi promozionali su varie piattaforme multimediali. L’azienda ha anche un’app e un sito Web user-friendly ed efficienti.

Seleziona gli espositori prima che i clienti visitino la fiera, fornisce informazioni pertinenti su di loro e sui rispettivi fornitori. Global Sources ha oltre 1,5 milioni di acquirenti internazionali in più di 240 paesi e territori, oltre a generare 43 milioni di dollari di lead attraverso i produttori.

9. Commercio fai-da-te

DIYTrade.com è stato lanciato nel 1998 a Hong Kong e attualmente offre oltre 5 milioni di prodotti ai suoi acquirenti. È un fornitore di servizi di e-commerce che si concentra sul fornire alle PMI le soluzioni di cui hanno bisogno e funge da piattaforma di business online globale.

Il suo successo è attribuito alla sua personalizzazione e integrazione con una vasta gamma di piattaforme. DIYTrade.com offre ai venditori la possibilità di modificare e progettare i loro siti Web, personalizzare il loro catalogo e consentire agli acquirenti di accedere al sito Web su una versione mobile. Il business del fai-da-te supporta anche piattaforme di comunicazione come QQ e Skype sul loro sito web.

10. Amazon

Hong Kong non farà eccezione, e proprio come gli acquirenti locali utilizzano i mercati globali per effettuare acquisti, i produttori e i marchi locali possono sfruttare tali piattaforme per espandere la loro portata in nuovi mercati. I rivenditori di Hong Kong che desiderano impegnarsi nell’e-commerce tramite Amazon o un’altra piattaforma devono provvedere alla logistica e all’evasione degli ordini.

Inoltre, i commercianti di Hong Kong sono liberi di impiegare i propri accordi logistici. EasyShip confronta i costi e i tempi di consegna dei servizi di spedizione internazionale da Hong Kong. DHL Hong Kong, Hong Kong Post, TNT, UPS e FedEx sono solo alcune delle società di corriere che gestiscono pacchi internazionali.

Quindi, quali sono i principali fattori di successo di base comuni di questi mercati a Hong Kong?

I criteri principali alla base del successo di questi mercati B2B sono stati la trasparenza, la visibilità del mercato e una pletora di soluzioni aziendali per i loro acquirenti e venditori. Ecco quattro fattori di successo che riteniamo abbiano contribuito al loro successo.

  • Adozione di una strategia omnicanale

Questi siti e marketplace di e-commerce B2B hanno anche funzionalità self-service che forniscono ai propri clienti un’esperienza omnicanale per accedere facilmente a qualsiasi informazione sui prodotti che desiderano acquistare su qualsiasi piattaforma. Inoltre, acquirenti e venditori hanno la certezza di transazioni di pagamento sicure attraverso un metodo di pagamento sistematico e sicuro.

  • Integra processi incentrati sul cliente

Molti clienti stanno entrando nel mercato B2B con precedenti esperienze con pratici siti di e-commerce B2C omnicanale. Con questa precedente aspettativa, le aziende di e-commerce B2B dovrebbero cambiare i loro processi per soddisfare facilmente le esigenze e le aspettative di acquirenti e venditori in entrata.

  • Piattaforma facile da usare con un’ottima esperienza utente

La facilità d’uso è un problema da tavolo per raggiungere gli utenti del mercato, ma non è un compito facile nell’e-commerce B2B. A differenza degli acquirenti B2C, gli acquirenti B2B hanno un’esperienza di acquisto leggermente diversa perché sono pagati per il loro lavoro. Preferiscono non passare ore a navigare nei siti web e nel catalogo per trovare ciò di cui hanno bisogno, soprattutto se si tratta di un acquisto ricorrente. Spesso, hanno un budget che potrebbe essere soggetto a un limite di pre-approvazione o richiedere l’approvazione dell’applicazione prima che l’acquisto possa essere effettuato. Pertanto, gli attuali mercati B2B hanno un impatto specifico su funzionalità come richieste di preventivi, ordini all’ingrosso, prezzi personalizzati e funzionalità di personalizzazione per creare un’esperienza utente B2B quasi autonoma.

In che modo covid-19 ha influito sull’e-commerce?

I disordini sociali nel 2019 sono stati accelerati dalla pandemia di COVID-19, con un conseguente aumento degli acquisti online di prodotti di base. A causa di una perdita di traffico e di entrate dei consumatori, diversi negozi fisici hanno lanciato un modello online per interagire con i clienti e promuovere le vendite.

Secondo il Visa Consumer Payment Attitudes Study di agosto 2020, il 52% di tutti gli acquisti a Hong Kong durante la pandemia è stato intrapreso online, rispetto al 40% nel periodo pre-COVID-19, una tendenza che si prevede persisterà anche dopo l’epidemia. La crescita dell’e-commerce ha aumentato l’uso di carte di credito e metodi di pagamento alternativi come Alipay, PayPal e Google Pay.

Migliorare l’esperienza di pagamento dei clienti continua ad essere una priorità assoluta per i rivenditori online, con conseguente introduzione di modelli di business innovativi come buy now pay later. Ad esempio, l’opzione buy now pay later con sede a Singapore Hoolah è stata lanciata a Hong Kong nel novembre 2020, consentendo ai consumatori online di pagare in tre rate senza interessi.

Un altro concetto di business emergente è l’e-commerce live-stream, che sta guadagnando terreno. I clienti possono guardare e acquistare da feed video online in diretta ospitati da celebrità. I consumatori si sintonizzano sui live streaming per ricevere consigli sui prodotti dalle loro celebrità preferite e per effettuare acquisti online.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.