Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Come trovare acquirenti stranieri per i tuoi prodotti di esportazione

Trovare un acquirente straniero potrebbe essere uno dei compiti più impegnativi che un’azienda deve affrontare. La buona notizia è che ci sono molti modi per trovare potenziali acquirenti e questo articolo evidenzierà10 modi.

1. Vendite a catalogo

I cataloghi sono in circolazione da decenni e offrono ancora un’eccellente piattaforma per vendere prodotti da tutto il mondo purché ti assicuri che i tuoi prodotti rientrino nelle loro nicchie di mercato. In altre parole, se vendi tazze in ceramica sarebbe saggio indirizzare la sezione articoli da regalo invece dei mobili, che fa parte dei mercati di diverse società di catalogo. Detto questo, non limitarti a posizioni permanenti pensando che non potresti mai vedere un catalogo di mobili con tazze o ciondoli in ceramica. Molte volte le aziende a catalogo assumeranno una nuova linea di prodotti a causa della domanda e della popolarità di ciò che è di tendenza, e ricorda: c’è sempre spazio per soluzioni creative.

2. Società di gestione delle esportazioni (EMC)

Le società di gestione delle esportazioni sono spesso paragonate agli agenti di acquisto, ma in realtà fanno molto di più. Possono aiutarti a trovare acquirenti stranieri attraverso la loro vasta rete internazionale, che potrebbe essere situata in qualsiasi parte del mondo. Il rovescio della medaglia è che questi servizi non sono gratuiti e un EMC addebiterebbe una percentuale o una commissione fissa per ogni transazione effettuata dalla tua azienda.

3. Motori di ricerca/siti di rete

Un modo per trovare potenziali acquirenti è raggiungere online dove ci sono molti forum che offrono gruppi di supporto con lo scopo di aiutare gli imprenditori a vendere i loro prodotti agli acquirenti stranieri. Alcuni di essi sono gratuiti, mentre altri richiedono una quota associativa in base al numero di inserzioni che desideri aggiungere insieme alle tue informazioni di contatto. Se vuoi approfondire, i siti di social networking come Facebook e YouTube potrebbero anche essere utili quando cerchi potenziali clienti o partner commerciali.

4. Spedizionieri

Gli spedizionieri possono aiutarti a trovare acquirenti stranieri posizionando i tuoi prodotti nei loro magazzini fino a quando non ricevono un ordine. Addebiteranno una commissione in base al peso e alle dimensioni della tua spedizione, ma potrebbe valerne la pena se ti aiuta a trovare un cliente al di fuori del tuo paese quando la velocità è essenziale. Inoltre, non bisogna sottovalutare gli spedizionieri quando si cercano potenziali acquirenti perché molte volte riceveranno ordini da clienti che non hanno mai ricevuto una richiesta prima: si chiama “business networking” e nella maggior parte dei casi i clienti abituali sono interessati a lavorare con aziende che offrono un servizio eccellente a prezzi competitivi.

5. Fiere

Fiere e missioni commerciali sono probabilmente alcuni dei modi migliori per trovare acquirenti stranieri. Ci vorrà tempo e un budget considerevole, ma potresti finire con un enorme elenco di potenziali clienti pronti a effettuare un ordine se la tua azienda soddisfa le loro esigenze. Altre opzioni includono la partecipazione a missioni commerciali in aree in cui vi è una forte domanda di determinati prodotti perché i partecipanti saranno potenziali acquirenti provenienti da vari paesi situati nella stessa posizione geografica. Inoltre, esportare potrebbe non significare sempre vendere direttamente dal tuo sito web o dai tuoi locali commerciali: a volte significa lavorare attraverso canali di distribuzione che richiederebbero di lavorare rigorosamente con distributori situati in diversi paesi.

6. Utilizzare il sistema di distribuzione globale

Non c’è bisogno di reinventare la ruota quando si cercano acquirenti stranieri perché la maggior parte dei distributori ha accesso al sistema commerciale globale che consente loro di identificare potenziali acquirenti in tutto il mondo. Questo è un ottimo modo per iniziare a stabilire nuovi contatti commerciali e aumentare i ricavi allo stesso tempo, ma devi assicurarti che la tua azienda rientri nelle loro nicchie di mercato o non saranno interessati a trattare con te.

7. Riviste di settore

Le riviste di settore sono una buona opzione perché ci sono molti siti Web che offrono accesso a pubblicazioni commerciali internazionali in cui le aziende elencano annunci che offrono prodotti in vendita o servizi resi. Tuttavia, la maggior parte dei siti limita il numero di post che ti consentono di aggiungere senza addebitare quote associative, il che significa che ci vuole tempo e pazienza quando cerchi acquirenti stranieri e controlli attività simili come potenziali partner invece di limitarti a trovare potenziali clienti solo attraverso i media pubblicizzati dai tuoi concorrenti.

8. Sviluppare una rete aziendale

Un ottimo modo per trovare acquirenti stranieri è quello di trovare attraverso gli acquirenti di pagamento costruendo una rete commerciale all’interno del paese in cui si trova la tua azienda e un’altra nell’area che stai cercando potenziali clienti. Questo può essere fatto attraverso eventi di networking, passaparola e partecipando a mostre e spettacoli che ti consentono di parlare con molte aziende locali contemporaneamente. Il luogo perfetto per questo tipo di attività sarebbe all’interno del settore in cui opera la tua azienda perché ci sono sicuramente molti fornitori, distributori e altre società coinvolte nell’importazione o nell’esportazione di prodotti correlati.

9. Studia il tuo mercato di riferimento

Va da sé che non dovresti correre rischi quando cerchi acquirenti stranieri perché potrebbe rivelarsi molto costoso se non sai cosa li motiva a mettere in un ordine. Cerca sempre il tuo mercato di destinazione prima di inserire annunci su siti Web o implementare altre strategie di marketing, perché le abitudini degli acquirenti sono diverse in tutto il mondo. Ad esempio, non è la stessa cosa vendere articoli di lusso agli europei come lo è vendere widget progettati per uso commerciale negli Stati Uniti,in Asia o in Australia.

10. Utilizzare Internet e l’e-commerce

La buona notizia è che puoi trovare acquirenti stranieri attraverso il tuo sito web se sai come indirizzare i potenziali clienti con il messaggio giusto ed evitare le truffe online trattando solo con persone che hanno una storia di acquisto di prodotti o servizi simili offerti dalla tua azienda. Se non vuoi pagare per il traffico, ci sono molte risorse gratuite là fuori dove puoi elencare il tuo sito web e cercare opportunità di commercio internazionale senza dover pagare nulla tranne la piccola commissione addebitata dalla società di hosting in cui hai registrato il tuo nome di dominio.

Questi sono alcuni suggerimenti su come trovare un acquirente straniero per i tuoi prodotti di esportazione, si spera che contribuiranno a renderlo più facile, quindi buona fortuna! Se vuoi saperne di più su questo argomento visitaci su ctftoolkit.com.

 

 

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.