Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

B2B v. B2C – Capire la differenza

B2B e B2C — ogni volta che metto queste due parole in una frase, la gente mi dà quello sguardo perplesso. Lo sguardo che dice, non è la stessa cosa Katherine? E per tutto il tempo sto pensando; niente miele, c’è di più di quanto sembri. Le persone spesso si confondono con questi termini, ma quando vengono compresi, appaiono semplici come i loro moniker.

Le aziende coinvolgono un ampio spettro di modelli con uno, singolo, l’obiettivo finale, e che i miei amici sono le vendite sempre popolari. Comprendere le diversità tra questi due modelli di business non è così complesso. Tuttavia, è necessario in modo da poter optare per il modello giusto a seconda del dominio e della visione della tua attività. Se scelto in modo appropriato, la sua struttura supporterà la tua azienda a generare profitti.

Cos’è il B2B?

Nel B2B, le aziende si occupano solo del commercio tra di loro; come suggerisce il nome, “Business-to-Business”. Un’attività condotta tra aziende che coinvolgono grossisti, rivenditori o produttori piuttosto che singoli consumatori. Fondamentalmente, sono fornitori aziendali che operano su larga scala per soddisfare le esigenze organizzative. Tutti i loro servizi e prodotti soddisfano i requisiti ufficiali delle aziende per aiutarli a prosperare. Questi prodotti possono essere qualsiasi cosa che vada dai prodotti digitali ai servizi di marketing, qualunque cosa l’azienda abbia bisogno di eseguire.

Esempi importanti di B2B

Amazzone

Nata come mercato online per i libri, operando da un garage nel 1994, Amazon è ora un’organizzazione B2B di fama mondiale. Come raffigura il suo logo, Amazon ha un’ampia varietà di inventario dalla A alla Z. Grazie al suo abbondante stock Amazon funziona anche come servizio B2B. È un conglomerato multinazionale che lavora nell’e-commerce, nella vendita al dettaglio, nell’intelligenza artificiale, nell’elettronica di consumo, nell’intrattenimento e in molti altri settori.

Alibaba ·

Il gruppo Alibaba o Alibaba.com è emerso nel 1999 a Hangzhou, Zhejiang, ora una delle organizzazioni B2B più importanti al mondo. È una multinazionale cinese specializzata in vendita al dettaglio, e-commerce e servizi digitali che funzionano nelle sfere business-to-business, business-to-commerce e anche consumer-to-consumer. Alibaba, il più grande rivenditore e società di e-commerce al mondo, ospita il più grande mercato B2B al mondo. Con le sue crescenti entrate, Alibaba ha creato record ogni anno.

Commercio EWorld

EWorldTrade, un altro importante pioniere del settore B2B, sta vincendo la partita con la sua rete globale di acquirenti, venditori, grossisti, rivenditori e produttori. Sta fiorendo online con un decennio di esperienza nel branding digitale e nello sviluppo web, servendo oltre 1 milione di potenziali clienti a livello globale. Offre inoltre soluzioni digitali per aiutare le aziende a promuovere a livello globale.

Cos’è il B2C?

B2C si riferisce al commercio tra un singolo cliente e un’azienda. In parole semplici, è dove un’azienda vende il suo prodotto direttamente al suo consumatore, da cui il nome B2C, business-to-consumer. In genere è considerato come eCommerce consumer. I loro prodotti e servizi si occupano di soddisfare le esigenze dei singoli clienti. Tradizionalmente, sono le persone che fanno shopping dagli outlet; pertanto, i loro prodotti, servizi e marketing sono più basati sulle emozioni piuttosto che logici. Le persone sono spesso disorientate dal momento che queste aziende beneficiano anche del B2B per il progresso personale più negli spazi che si occupano di inventario, marketing ed esposizione online.

Esempi di B2C

Facebook

Accumulando 2,9 miliardi di utenti entro il 2021, Facebook è la piattaforma di social media più utilizzata al mondo fino ad oggi. È tra le ‘Big Tech‘ degli Stati Uniti, considerata l’azienda più preziosa del mondo. È un esempio molto tipico e comune di business B2C in cui Facebook vende i suoi prodotti e servizi di interazione sociale direttamente ai suoi consumatori online.

Walmart ·

Walmart è una società di vendita al dettaglio americana che opera come supercenter o grande magazzino in vari luoghi.

Al 31 luglio 2021, Walmart ha 10.524 negozi e club in 24 paesi, che operano con 48 nomi diversi – Fonte.

Consideralo come un esempio arcaico di business B2C; sono un semplice ipermercato da dove le persone acquistano i loro beni di prima necessità.

Tencent ·

Tencent o Tencent Holdings, il più grande fornitore di giochi al mondo, è una multinazionale tecnologica cinese. Tra i più grandi social media e società di investimento, è la società finanziariamente più preziosa sul mercato oggi. Hanno fornito i loro prodotti e servizi come social network, portali web, eCommerce, musica, smartphone, sistemi di pagamento e giochi.

B2B v. B2C – Differenze chiave

Cliente

Sappiamo che il B2B riguarda il commercio tra le imprese; pertanto, il cliente di un’azienda B2B è ancora un’altra organizzazione. In effetti, un’azienda B2B si concentra principalmente sui decisori di quell’organizzazione. Tutte le loro tattiche e strategie sono dirette a soddisfarli e compiacerli attraverso campagne e offerte che arrivano nel mondo reale, aspetto e sensazione.

I clienti di un’organizzazione B2C sono i suoi consumatori diretti, le persone in generale. Pertanto, possono agganciare chiunque per acquistare il loro prodotto poiché le loro operazioni sono dirette verso la realizzazione della gente comune.

Obiettivo e motivazioni di acquisto

I clienti B2B sono organizzazioni consolidate che si concentrano su ROI, efficienza e competenza. Sono preoccupati per la crescita della loro organizzazione quando si tratta di trading. La loro motivazione all’acquisto è un’informazione efficace e dettagli completi su prodotti e servizi. Pertanto, l’obiettivo di un’azienda B2B è quello di guidare i propri clienti attraverso la logica e la garanzia finanziaria.

B2C, d’altra parte, ha individui come cliente che non sono preoccupati di influenzare l’intera organizzazione in base alla loro decisione di acquisto. Il loro acquisto è semplicemente per soddisfare le loro esigenze personali. Le persone di solito cercano offerte e sono guidate da un marketing creativo e di qualità; pertanto, le aziende B2C si concentrano sull’attirarle con nuovi strumenti, tattiche e trucchi.

Strategie di marketing

Anche se una persona non ha mai acquistato nulla da una specifica azienda B2C, l’azienda può rendere la persona il suo potenziale cliente sempre e ovunque. Tutto ciò che serve è suscitare interesse per il loro prodotto attraverso un marketing accattivante. I clienti B2C sono incuriositi dal marketing creativo e di cuore. Tutto ciò che tenta e coinvolge è buono per andare.

Il B2B, d’altra parte, deve fornire un ragionamento logico e una motivazione finanziaria attraverso il loro marketing. I loro clienti cercano soluzioni a lungo termine e investimenti redditizi. Pertanto, le strategie di marketing di un’organizzazione B2B si basano su logiche e informazioni solide.

Processo decisionale

I clienti B2B stanno cercando di stabilire una relazione a lungo termine attraverso i loro grandi investimenti per ulteriori affari redditizi. Pertanto, come accennato in precedenza, cercano soluzioni a lungo termine. Prima di prendere una decisione di acquisto, i clienti B2B di solito conversano con i responsabili delle decisioni della loro azienda e altri membri al comando. Assicurano che la loro decisione non influenzi la crescita e lo sviluppo della loro azienda determinando un potenziale accordo. È un processo cognitivo che coinvolge opinioni, ragionamenti, ricerche, fiducia e garanzie.

Le persone prendono decisioni impulsive quando si tratta di acquistare le loro cose personali. Di solito sono guidati attraverso le emozioni. Tutto ciò di cui devono preoccuparsi è il proprio budget, nemmeno in ogni momento. Prendono solo decisioni rapide basate su intuizioni o simpatie personali poiché non sono alla ricerca di relazioni o soluzioni a lungo termine. Quindi, è un processo breve e veloce che coinvolge l’investimento emotivo.

Processo di acquisto

Il percorso di un acquirente B2B è costituito da tre fasi; Consapevolezza, considerazione e decisione. Queste fasi implicano una ricerca e un pensiero completi. Durante tutto il processo di acquisto, il cliente si occupa di account manager e venditori. Nella fase di consapevolezza, capiscono il loro problema, si educano e comprendono se l’accordo sarà efficace per risolverlo. Nella seconda fase, raccolgono le opinioni delle persone al comando, comprendono gli approcci disponibili e le opportunità per prendere in considerazione l’accordo. L’ultimo processo prevede garanzie, autenticazione e documentazione.

Al contrario, il processo di acquisto di un cliente B2C è breve e conciso. Prendono una decisione rapida da soli ed effettuano i loro pagamenti in quel momento e ora.

Comprendendo le differenze tra questi due modelli di business, cosa pensi si adatti meglio a te e al tuo modello operativo?

Quale preferiresti?

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.