Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Le migliori piattaforme di e-commerce per le piccole imprese in Australia

Per fatturato, l’Australia è il decimo mercato di e-commerce più grande del mondo.

Ciò è in parte dovuto alla popolazione benestante dell’Australia, che ha un alto tasso di penetrazione di Internet; 21 milioni dei 25 milioni di residenti del paese utilizzano Internet. Il 73% dei quali afferma di aver acquistato qualcosa online nel 2018.

Secondo una ricerca pubblicata da Australia Post – l’azienda responsabile della consegna di tutti i prodotti di e-commerce in tutto il paese – tra il 2017 e il 2018, le entrate totali dell’e-commerce australiano sono state di $ 27,5 miliardi, espandendosi ad un tasso del 20,2% anno su anno.

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio, sta aumentando ad un tasso di appena il 6% ogni anno. L’e-commerce rappresenta ora il 10% delle entrate complessive al dettaglio.

Le categorie principali in cui i clienti australiani effettuano acquisti sono le seguenti:

  • 35,6 per cento – minimarket
  • 27 per cento – moda (fascia alta e veloce)
  • 11,5 per cento per articoli per la casa ed elettrodomestici

Ciò che affascina del business australiano dell’e-commerce è la graduale adozione di AfterPay, lanciato nel 2015 e che ha richiesto alcuni anni per ottenere un’adozione diffusa tra i rivenditori e gli e-tailer. I consumatori australiani possono effettuare pagamenti senza interessi sui prodotti attraverso questo servizio. Il 6,7% di tutti i pagamenti è stato effettuato tramite questo servizio tra il 2017 e il 2018.

L’Australia è un paese a basso rischio con un’economia stabile che si è classificata al quinto posto nell’Indice di libertà economica, dimostrando efficacia giudiziaria, salute fiscale e libertà commerciale e commerciale.

Come si presenta il mercato in Australia?

Secondo un recente sondaggio, le aziende con una presenza su Internet che si estende oltre le basi guadagnano più soldi. Secondo un recente sondaggio australiano, le piccole imprese che hanno migliorato la loro interazione digitale hanno visto un aumento del 60% delle entrate per dipendente. Inoltre, hanno registrato un aumento dei ricavi del 38%. Ciò dimostra che la capacità delle piccole e medie imprese in Australia di implementare una strategia di e-commerce porta a un track record notevolmente positivo.

Diversi progetti significativi in Australia stanno ora valutando la fattibilità di incorporare l’e-commerce nei loro piani aziendali. L’aeroporto di Perth ha iniziato a lavorare su un progetto per sostenere il loro modello di business dello shopping esentasse costruendo un meccanismo che consente ai viaggiatori cinesi di acquistare con valuta locale. Il sistema di pagamento dell’aeroporto supporterà presto i metodi di pagamento cinesi come Alipay e WeChat. A causa della semplicità con cui i viaggiatori cinesi possono utilizzare i metodi di pagamento con sede in Cina, i problemi di transazione finanziaria saranno significativamente ridotti al minimo, mentre la felicità degli utenti crescerà.

Lobster Shack è un’altra impresa che sta migliorando la sua presenza di e-commerce. Come per l’aeroporto di Perth, questo ristorante sta sviluppando un metodo per accettare pagamenti tramite gateway di pagamento cinesi. Non solo stanno implementando AliPay e WeChat, ma stanno anche adattando i loro canali di promozione alla lingua dei loro clienti cinesi, il che è fondamentale dato che è ormai ampiamente accettato che abbattere le barriere linguistiche è fondamentale per interagire con i clienti.

Le migliori piattaforme di e-commerce per il mercato australiano

Per ottenere una visione approfondita del settore dell’e-commerce australiano, valutiamo i siti Web con le migliori prestazioni e li forniamo a te per uno sguardo più da vicino a chi domina i mercati online del paese.

Come con i suoi ricchi rivali internazionali, il mercato australiano dell’e-commerce è dominato da titani dell’e-commerce americano come eBay e Amazon, nonché da aziende nazionali come Woolworths, JB Hi-Fi e Kmart. A parte l’influenza americana, solo Gumtree, che è stato creato nel Regno Unito, ha infranto la top 10, dimostrando il dominio dei marchi australiani nel mercato australiano dell’e-commerce.

1- eWorldTrade

In cima alla lista c’è eWorldTrade, un noto sito di e-commerce B2B che offre dropshipping negli Stati Uniti. Il portale vanta un vasto inventario, che comprende tutto, dall’elettronica ai materiali di produzione, dai cosmetici alle forniture sanitarie. Vende di tutto, dai capi ai gadget ai prodotti farmaceutici e molto altro ancora. Senza dubbio, eWorldTrade è il sito più veloce con le funzionalità più complete. Diverte i consumatori con le sue funzionalità semplici da usare e l’interfaccia intuitiva. Ciascuno degli articoli fornisce un alto livello di qualità, che aiuta a far crescere la clientela ed espandere il business.

2- Gumtree

Gumtree, creato nel Regno Unito nel 2007, è entrato nel mercato australiano nel 2007 e da allora si è affermato come il principale sito di marketplace e annunci del paese, dove milioni di australiani acquistano e vendono prodotti e servizi.

Gumtree Australia lavora in una varietà di settori, tra cui abbigliamento, accessori, auto e camion, immobili e servizi di noleggio.

3- Amazon Italia

Amazon è stata lanciata negli Stati Uniti nel 1994 come pioniere nel mercato dell’e-commerce, fornendo una piattaforma per le aziende per crescere e i clienti per acquistare la più grande selezione di prodotti al mondo.

Mentre Amazon ha spedito in Australia per qualche tempo, ha stabilito una presenza solo nel 2017, il che significa che opera nel paese da meno di tre anni ed è già salito fino a diventare il terzo sito di e-commerce più grande del paese. Amazon ora offre un’ampia varietà di prodotti agli australiani, tra cui media digitali, libri, elettronica, moda, fitness e automotive.

4- Woolworths

Woolworths è una catena di alimentari australiana fondata nel 1920, con sedi in tutti gli stati e territori del paese. Oggi ha la più ampia presenza di e-commerce di qualsiasi altra società di supermercati del paese. Woolworths, che fa parte del Woolworths Group, vende una varietà di alimenti oltre ad altri prodotti e servizi, come le ricette.

La selezione online di Woolworths comprende categorie come frutta e verdura, carne, frutti di mare e gastronomia, pane, latticini, salute e bellezza e scatola per la casa e il pranzo.

5- JB Hi-Fi

JB Hi-Fi ha iniziato come rivenditore fisico di elettronica di consumo e prodotti di intrattenimento nel 1974 in Australia. JB Hi-Fi ha fondato il suo sito di e-commerce nel 2000 ed è cresciuta fino a diventare il più grande rivenditore online di prodotti elettronici nel paese. Inoltre, hanno ampliato le sue operazioni per includere la Nuova Zelanda.

Computer e tablet, televisori, cuffie, altoparlanti e audio, smart home, telefoni cellulari, giochi, droni e robotica ed elettrodomestici sono tutti inclusi nella linea di prodotti JB Hi-Fi.

6- Kmart

Kmart, un altro rivenditore nato in Australia, ha iniziato le operazioni nel paese nel 1967 come rete di negozi di varietà a prezzi scontati. Oggi, Kmart mantiene 200 sedi in tutta l’Australia e la Nuova Zelanda, oltre a una forte presenza online in entrambi i paesi.

Kmart è un pioniere nel settore dei prodotti scontati, offrendo articoli di consumo a basso prezzo in una varietà di categorie, tra cui casa e vita, elettronica, donne, uomini, bambini, neonati, sport, regali e feste. La maggior parte dei clienti Kmart visita il sito per acquistare moda.

7- Grande W

Big W è un altro discount australiano che ha avuto una forte presenza in tutto il paese dal 1950, quando ha lanciato il suo primo negozio di mattoni e malta, che ora conta oltre 180.

Big W ha lanciato il suo negozio online, bigw.com.au, nel 2010, e da allora si è evoluto fino a diventare uno dei negozi di varietà online più popolari, in competizione diretta con Kmart. Big W vende articoli nelle seguenti categorie: Neonati, Bambini, Donne, Uomini, Casa, Viaggi e All’aperto.

8- Kogan.com

In questa lista, Kogan.come è l’unico sito di e-commerce pureplay fondato in Australia. Nasce nel 2006 per colmare un vuoto lasciato dall’assenza di un sito di e-commerce puro dedicato alla vendita online di beni di consumo. Ha iniziato a vendere televisori prima di diversificarsi in altri gadget di consumo. Kogan.com rafforzato ulteriormente quest’area nel 2016 quando ha acquisito il negozio di elettronica australiano Dick Smith.

Kogan.com ora vende prodotti in una varietà di categorie, tra cui elettronica di consumo, casa e giardino, mobili, forniture per ufficio, neonati e bambini.

9- Cavoli

Cabbages è una catena di alimentari australiana che, insieme a Woolworths, controlla un monopolio nel mercato interno. Coles è cresciuta fino a oltre 800 sedi in tutta l’Australia dal 1914, quando ha aperto le sue porte.

I cavoli hanno iniziato a vendere beni online nei primi anni 2000 e nel 2003 erano cresciuti fino a diventare uno dei principali supermercati online. Oggi, il loro negozio online vende generi alimentari come prodotti freschi, pane, latticini e liquori, nonché articoli per la casa come bicchieri e posate.

10- Magazzino chimico

Chemical Warehouse è un negozio australiano che ha iniziato le operazioni nel 1973 con l’obiettivo di fornire ai clienti la stessa ampia varietà di prodotti trovati in farmacia, ma ad un prezzo inferiore.

Chemical Warehouse è cresciuto fino a diventare importante nel settore della vendita al dettaglio australiano a seguito del suo modello di franchising e ora serve l’intero paese attraverso il suo negozio online, che offre prodotti scontati come farmaci, vitamine, cosmetici, prodotti per la salute, prodotti paramedici e altri articoli farmaceutici.

11- Selz

Selz è una piattaforma di e-commerce semplice per piccoli ed emergenti imprenditori digitali e piccole aziende. Include un costruttore di negozi intuitivo, una semplice elaborazione dei pagamenti e strumenti di marketing per la tua nuova attività.

Selz consente la distribuzione di qualsiasi forma di prodotto, che va da servizi come Personal Trainer e professionisti della salute a e-book e download digitali, nonché i classici prodotti “pack and send”. La piattaforma ti consente di personalizzare completamente il tuo negozio e collegare il tuo dominio ad esso, o semplicemente scaricare i pulsanti “incorpora” e incorporarli nel materiale esistente.

La bellezza di questa piattaforma è che è facile da usare per i principianti, ma Selz rende anche semplice per i venditori di qualsiasi prodotto o servizio creare il proprio straordinario negozio online, anche se mancano di capacità di progettazione o sviluppo.

Selz fornisce una pletora di temi pre-progettati per i negozi che possono essere semplicemente personalizzati con la funzione “drag and drop”. In soli 30 minuti, potresti avere un negozio attivo e funzionante! A differenza di altri sistemi di e-commerce, Selz consente ai commercianti senza competenze di progettazione o sviluppo di costruire facilmente il proprio bellissimo negozio.

12- Shopify

Shopify è una delle piattaforme di carrello della spesa più utilizzate per le aziende di e-commerce. Questa piattaforma di shopping online è molto apprezzata dai proprietari di piccole imprese grazie alla sua attenzione a questo settore specializzato. C’è un motivo per cui Shopify è in cima all’elenco delle piattaforme preferite dai proprietari di negozi online. Non solo questa piattaforma di e-commerce offre alcune funzionalità impressionanti (come la possibilità di integrare Shopify app di abbonamento), ma include anche alcuni temi eccezionali. È una delle piattaforme più altamente raccomandate per chiunque sia interessato ad avviare un’attività nel settore dell’e-commerce.

ShopifyL’abbonamento di base inizia a $ 29 al mese, mentre il pacchetto più completo inizia a $ 299 al mese. Tuttavia, è disponibile una versione Shopify-Lite che ti consente di vendere su Facebook e integrare qualsiasi prodotto in un sito Web o blog. Questo piano Shopify-Lite inizia a $ 9 / mese, rendendolo molto più economico per le piccole imprese appena iniziate.

Quali sono le opportunità di innovazione in Australia?

Ci sono una varietà di opportunità per innovare nell’e-commerce. Secondo uno dei principali fornitori di domini web al mondo, il 59% delle piccole imprese in Australia non ha un sito web. Secondo il rapporto, le piccole imprese hanno l’idea sbagliata che l’implementazione di un sito Web sia un compito difficile e costoso. Di conseguenza, non possono raccogliere i benefici disponibili dalla creazione di una strategia digitale semplice ma potente.

Il rapporto espande le ragioni, spiegando che alcuni proprietari tendono a pensare che l’implementazione di un sito Web non abbia un obiettivo finale ed è inefficiente e che la loro attività è troppo piccola per fare la differenza. Al contrario, la percentuale di aziende che hanno implementato un sito web ha dichiarato che questa implementazione ha contribuito fino al 25% della loro crescita. Una soluzione innovativa a questo equivoco è quella di portare i servizi di web hosting alle esigenze delle piccole imprese. Ci sono un certo numero di aziende che offrono servizi web con risultati positivi, tuttavia le piccole imprese hanno ancora bisogno di alcune indicazioni e incentivi per entrare in queste strategie digitali.

Conclusione

A causa degli effetti generati dalla tecnologia, una percentuale di negozi fisici ha subito perdite significative. Sebbene sia stato riferito che i negozi fisici continueranno ad esistere, sarà più focalizzato su un’esperienza o un viaggio. Tuttavia, è innegabile che questi singoli negozi abbiano ancora bisogno di una presenza digitale per aumentare la consapevolezza. Recentemente, è stato riferito che i negozi indipendenti stanno lottando per aumentare la fedeltà dei clienti. La digitalizzazione sta cambiando il settore della vendita al dettaglio e si svilupperà una distinzione competitiva più chiara tra negozi indipendenti e piattaforme di e-commerce.

L’e-commerce in Australia è in piena espansione. La domanda locale di beni è forte e continuerà a crescere. Che si tratti di digitalizzare la tua attività, offrire servizi di assistenza digitale o cercare soluzioni innovative ai problemi di spedizione e logistica, è importante che la tua azienda sfrutti l’ondata di e-commerce per maggiori profitti e una base di clienti più ampia. Per semplificare il tuo ingresso nel mercato in Australia, hai bisogno dell’aiuto di esperti che garantiranno che la tua azienda sia conforme ai requisiti legali richiesti dal paese.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.