Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

I 10 migliori siti web B2B internazionali

Uno dei grandi temi in sospeso nella nostra economia digitale è l’internazionalizzazione. Oggi è più facile che mai grazie ai marketplace, soprattutto quelli focalizzati sul mondo B2B per l’internazionalizzazione.

La paralisi del commercio mondiale – come non c’erano precedenti – motivata dalla pandemia globale di COVID-19, ha messo sotto i riflettori la prevalenza di comunicazioni, piattaforme e imprese digitali in tutto il mondo.

Certo, è stato a lungo dimostrato che un’azienda – non solo che vuole giocare un ruolo rilevante oggi, ma a volte semplicemente per sopravvivere – non può mettere da parte il mondo online in tutti i suoi aspetti, ma per i più riluttanti ad entrarci dentro, la pandemia sarà stata sicuramente l’ultima cartina di tornasole.

Indipendentemente da ciò, come previsto, la situazione converge a parametri normali, le fiere aziendali e il turismo d’affari saranno colpiti (al minimo del breve termine), con presumibilmente qualche sospetto nei paesi per promuovere questi grandi incontri.

Oggi, il 74% dei consumatori B2B conduce ricerche online prima di prendere una decisione di acquisto e oltre il 91% degli utenti utilizza dispositivi mobili per condurre ricerche di prodotti online.

Possiamo dire che il B2B, il cui massimo esponente è Alibaba.com, ha così trovato la tempesta perfetta per rivendicare il suo bisogno a fronte di nuovi imprevisti che limitano i contatti; ma non solo per questo motivo, ma anche per i vantaggi e i risparmi sui costi di essere in contatto con un potenziale acquirente, ovunque e in qualsiasi momento.

I marketplace B2B permettono di interagire con clienti e fornitori (business) senza necessità di spostamento, che si tratti di un Marketplace transazionale (Amazon Business, ad esempio) o meno (come nel caso di Alibaba.com, che semplicemente “li mette in contatto, per concordare la transazione al di fuori del marketplace).

In ogni caso, i mercati B2B più avanzati offrono una serie di servizi aggiuntivi centralizzati nella piattaforma, come logistica, servizi di pagamento, marketing digitale o servizi finanziari, copertura del rischio, tra gli altri, che facilitano la commercializzazione, l’acquisizione di lead e aiutano l’esposizione internazionale dei prodotti.

Conosciamo l’importanza di seguire una strategia digitale B2B per la tua azienda, sia perché il tuo prodotto non è destinato al consumatore finale o perché la strategia B2C non è interessante o semplicemente non finanziariamente sostenibile.

Per questo motivo, abbiamo selezionato i 10 siti B2B internazionali B2B, che consideriamo i più importanti, sia per il traffico mensile che ricevono sia per i servizi a valore aggiunto che offrono, anche se la selezione dei Marketplace dipenderà sempre dal settore della tua azienda e dal paese in cui vuoi focalizzare la tua strategia.

I 10 migliori siti web B2B internazionali

1. eWorldTrade

Nonostante la sua relativa giovinezza nel settore B2B, eWorldTrade ha rapidamente sviluppato una reputazione rispettabile. eWorldTrade opera da uffici situati in tutto il mondo. Ora è l’unico mercato B2B che offre fino a dieci lead gratuitamente al momento della registrazione. Questo è stato un fattore di vendita significativo per le imprese, come dimostra la sua rapida espansione negli ultimi anni. Sebbene la maggior parte dei suoi produttori provenga dalla Cina, collabora anche con aziende degli Stati Uniti d’America, dell’India, della Malesia e del Pakistan.

Poiché l’unità operativa primaria della piattaforma è situata in Pakistan, è diventata una componente del CPEC e ne trarrà benefici significativi in futuro. EWorldTrade può essere facilmente invocato per fornire il prezzo all’ingrosso più basso e la consegna più veloce.

Il sito web è stato particolarmente dannoso per le piccole e medie imprese che non sono state in grado di stabilire una presenza su siti web business-to-business precedentemente riconosciuti esistenti in Pakistan.

2. Alibaba.com

È la più importante piattaforma internazionale, Alibaba.com è una piattaforma di e-commerce che collega le aziende esportatrici con le aziende importatrici (B2B). Attualmente, Alibaba è la più grande piattaforma B2B al mondo con oltre 160 milioni di aziende importatrici (acquirenti) registrate e oltre 6 milioni di società esportatrici (venditori) registrate per offrire i loro prodotti.

Tra i potenziali acquirenti / distributori, evidenziamo Cina, Stati Uniti, Russia, Regno Unito e Germania, sebbene Alibaba sia presente in qualsiasi paese poiché è un portale globale.

Possiamo parlare di Alibaba.com come di una grande fiera digitale, in cui puoi esporre i tuoi prodotti 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno ai tuoi potenziali acquirenti a livello internazionale. Ha 40 categorie principali, che a loro volta sono divise in 695 sottocategorie in cui i venditori possono elencare i loro prodotti e consentire agli acquirenti di trovarli più facilmente.

Gli acquirenti Alibaba.com sono di solito agenti commerciali, grossisti, dettaglianti, produttori e PMI impegnate nel settore dell’importazione e dell’esportazione.

Nel momento in cui un potenziale acquirente contatta il distributore, lascia i propri dati di contatto, avviando così una negoziazione di esportazione offline (tramite messaggi all’interno del portale, Skype, telefono, ecc.). Questo tipo di contatto può essere mediato attraverso due canali:

  • RFQ: L’acquirente, fa pubblicamente una richiesta di preventivo per quelle aziende Gold Supplier che rispondono con una proposta.
  • Inchiesta: L’acquirente, individualmente, cerca i fornitori e fa una query (Richieste). Il fornitore deve avere un abbonamento Gold Supplier per essere in grado di rispondere a un numero maggiore di richieste di budget.

3. Amazon Business

Amazon Business è un servizio aggiuntivo per i venditori Amazon, che soddisfa le esigenze di acquisto di qualsiasi tipo di attività. È l’Amazon che già conosciamo, ma disponibile per le vendite B2B.

Attualmente ha più di 1 milione di utenti aziendali, con Amazon Business Seller, hai accesso a tutti i clienti Amazon esistenti e l’ulteriore opportunità di aumentare le tue vendite, raggiungendo nuovi clienti commerciali di tutti i tipi e dimensioni, da liberi professionisti e PMI a grandi società globali.

Per avere accesso ad Amazon Business è necessario avere un account venditore, non è necessario offrire i tuoi prodotti B2C, ma dovrai avere un account registrato sulla piattaforma. Puoi iscriverti ad Amazon Business gratuitamente, dal tuo account venditore centrale con un clic.

Il tuo inventario su Amazon e Amazon Business è esattamente lo stesso, ma i prezzi non devono esserlo. In qualità di venditore Amazon Business, puoi impostare diversi prezzi aziendali o sconti sulla quantità per i tuoi clienti aziendali e sfruttare la logistica amazon e la possibilità automatica di vendere in tutta l’UE, così come in altri continenti in cui il servizio è attivo.

Rispondi a una richiesta di preventivo: come in Alibaba.com, quando un acquirente è interessato al tuo prodotto, ti contatterà e si aprirà una trattativa, dove si possono raggiungere buoni accordi e si può creare un rapporto commerciale duraturo.

4. 1688.com

Se la tua strategia è quella di vendere nel mercato cinese, ti consigliamo di 1688.com. Appartenente al Gruppo Alibaba e con oltre 120 milioni di utenti e più di 10 milioni di negozi che coprono 49 settori, 1688.com collega gli esportatori stranieri con i rivenditori cinesi.

Fino ad ora, i prodotti stranieri che entravano in Cina dovevano affrontare un complesso processo preparatorio a causa di numerose procedure amministrative, come permessi e dogane, nonché rischi che aumentavano il loro prezzo, in modo che le PMI generalmente non potevano permettersi di acquistarli. esportare in questo paese. Ma 1688.com è un mezzo per ridurre i costi di esportazione verso il paese giapponese, elaborando autorizzazioni, tasse, congiuntamente.

D’altra parte, offre un servizio completo che riduce gli intermediari. E i clienti cinesi ottengono anche vantaggi quando acquistano in questo mercato, come prezzi più bassi (tra il 20% e il 40% in meno rispetto ad altri siti Web) e tempi di spedizione più brevi (tra 15 e 60 giorni in meno).

5. SoloStocks

Solostocks.com è il principale portale di vendita online per aziende e professionisti in Spagna e con una forte presenza internazionale, principalmente in Europa e America Latina.

Il portale offre oltre 2,5 milioni di prodotti di aziende venditrici affidabili e verificate. Grazie a un elenco di oltre 50.000 fornitori e alle 6.000 categorie di prodotti disponibili, l’acquirente può identificare la migliore opzione di acquisto confrontando prodotti e prezzi, informazioni su fornitori, produttori, distributori e aziende di interesse. In questo senso, contattare un venditore e localizzare un prodotto è facile e molti dei prodotti possono essere acquistati in modo sicuro dalla piattaforma stessa.

SoloStocks.com è l’unico portale spagnolo nel settore del trading tra aziende e professionisti con un’offerta internazionale in 12 paesi.

La forza di SoloStocks.com è supportata dalle oltre 5.000 transazioni che vengono gestite ogni giorno da SoloStocks.com a livello globale.

6. Expo virtuale

La seguente selezione di Marketplace appartiene al gruppo Virtual Expo, leader mondiale nel mercato della lead generation B2B online. Ha sei Marketplace B2B, ognuno specializzato in un settore, aeronautica, agricoltura, architettura e design, industriale, medicina e tecnologia, navigazione e marittimo. In totale, si sommano a più di 39.5K espositori, 1.6 milioni di distributori, 1.2 milioni di prodotti e 451K cataloghi.

Attraverso i suoi Marketplace, offre alle aziende e agli acquirenti di tutte le dimensioni l’accesso a un milione di prodotti specifici in un unico posto. Grazie a strumenti SEO e siti specializzati in 9 lingue, attira milioni di acquirenti, produttori e distributori online e consente di attirare traffico verso il sito web dei venditori.

I produttori possono raggiungere i loro obiettivi di business visualizzando il loro catalogo prodotti, ottenendo opportunità di vendita, visibilità internazionale, branding, reti di vendita, nonché la possibilità di creare un VirtualStore, un servizio di hosting di siti Web e una rete di rivenditori. per ottenere una maggiore visibilità online e generare lead.

Il funzionamento è lo stesso per ciascuno dei Marketplace, quando un acquirente consulta un catalogo, può inviare una richiesta di preventivo, inviare domande al venditore, richiedere di essere contattato telefonicamente, nonché consultare i punti vendita.

7. Fonti globali

È un mercato che funge da punto d’incontro per gli esportatori, principalmente cinesi e importatori da qualsiasi parte del mondo. Un valore aggiunto che questo Global Sources fornisce è lo svolgimento di fiere fisiche a Hong Kong, motivo per cui chiamano la loro strategia O2O (da online a offline).

Include le categorie di ricambi e accessori auto, elettronica di consumo, droni e robotica, componenti elettronici, moda e accessori, tessuti, regali, hardware, prodotti per la casa, LED, prodotti solari e optoelettronica, macchinari, prodotti per la sicurezza, domotica e biancheria intima e costumi da bagno.

8. Grainger

Grainger è stato uno dei primi grandi siti di e-commerce B2B negli Stati Uniti. Se questo non è il primo articolo che leggi relativo ai migliori siti di commercio B2B, probabilmente hai già letto del loro buon lavoro. In molti media il sito è salutato come uno dei migliori (se non il migliore) sito di e-commerce B2B. Perché? Perché hanno lavorato meticolosamente su ogni dettaglio relativo all’esperienza di acquisto dei loro clienti, dalla rilevanza SEO all’acquisto a credito.

Grainger si posiziona molto bene su Google per i termini di coda lunga. Ti invitiamo a provare uno qualsiasi dei suggerimenti di ricerca consigliati dal tuo motore di ricerca e quindi a fare lo stesso test direttamente su Google. Abbiamo provato con “cut-off abrasivo e chop wheel” e appare il primo; tuttavia, ti invitiamo a fare il test.

Una volta sul tuo sito web, quelli di noi che sono stati in questo settore per molto tempo non perdere dettagli come il Ordine veloce/Ordine all’ingrosso , l’eleganza con cui vengono visualizzate le varianti di prodotto o i prodotti configurabili nonché l’attenzione con cui i filtri sono ben posizionati sia nel motore di ricerca che nella barra laterale per trovare rapidamente lo strumento giusto.

La velocità con cui è possibile visualizzare tutti i dettagli del prodotto significa che gli acquirenti difficilmente trovano crepe quando si tratta di individuare ciò che stanno cercando e caricarlo nel carrello.

9. Importazione espressa

Import Express è uno dei siti Web B2B online più affermati che è cresciuto rapidamente e sta generando modi nuovi e migliorati per importatori ed esportatori di comunicare tra loro. L’azienda aiuta i commercianti globali a risparmiare tempo, spese e ridurre i rischi associati all’importazione. È il miglior sito Web B2B online per acquistare prodotti di qualità garantita, incontrare nuovi partner commerciali, ottenere le ultime informazioni del settore e cogliere più opportunità di business.

L’azienda ha sede a Shanghai e Yiwu, ma offre prodotti di eccellente qualità a livello globale sin dal suo inizio nel 2005. Questo sito Web B2B è noto per collegare i fornitori e gli acquirenti all’ingrosso cinesi di tutto il mondo insieme alla sua piattaforma user-friendly.

È una destinazione per lo shopping che ha tutti i prodotti necessari, dai telefoni cellulari e mobili alle attrezzature mediche. Con Import Express, puoi anche ottenere una consegna rapida, dalla consegna espressa garantita il giorno successivo alla consegna sicura in un giorno meno urgente. L’obiettivo dell’azienda è quello di contribuire a costruire una catena di approvvigionamento stabile per i suoi prodotti.

10. Partstown

Partstown è una società dedicata all’OEM di attrezzature per la cucina e la ristorazione. Il loro caso è molto simile a Grainger, dal momento che hanno investito nel loro portale di e-commerce per molti anni ed è più che evidente quando si naviga attraverso di esso.

Se dai un’occhiata alla sezione su chi siamo, vedrai che è un’azienda che pone molta enfasi sui pilastri fondamentali di un’azienda che vende attraverso l’e-commerce: servizio clienti, consegna in giornata, ampio catalogo con materiali originali e costante innovazione.

L’obiettivo che hanno messo sul tavolo durante la costruzione del loro portale di e-commerce B2B è stato quello di progettare l’esperienza di e-commerce “full-service” più avanzata sul mercato, che aiuta i clienti a trovare i prodotti in modo rapido e semplice e garantisce la loro autenticità. Puoi leggere di questo nella loro storia di successo e come hanno hanno ottenuto un aumento di 10 volte del loro reddito.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.