Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Tendenze della distribuzione all’ingrosso 2023 da non perdere

Wholesale Distribution Trends 2023 That You Don’t Want to Miss

Nel linguaggio del commercio all’ingrosso si riferisce al mercato in cui merci e materiali vengono trasferiti in una catena di distribuzione dai produttori al rivenditore. In genere, un distributore all’ingrosso effettua vendite o organizza i suoi acquisti di beni e materiali tra all’ingrosso o dettaglianti. Le statistiche mostrano che il fatturato commerciale annuo dell’industria all’ingrosso dell’UE è stato di 10,4 tonnellate (Statista).

Il processo di distribuzione all’ingrosso è un concetto prevalente nell’eCommerce. Il mondo è consapevole del fatto che l’eCommerce è il futuro ed è diventato il trend da seguire nei prossimi anni. Negli ultimi anni, le vendite di eCommerce hanno raggiunto 5.2T USD a livello globale.

Il mercato continua a cambiare e le aziende di e-commerce tengono conto delle nuove tendenze, il che consente loro di ripristinare le proprie attività. Seguire le ultime tendenze e correggerle, li mantiene davanti alla concorrenza. In un tale ambito il vero trionfo sta dietro l’affrontare e affrontare le sfide.

Durante il periodo della pandemia, il mondo ha visto una grande delusione a causa delle crisi e hanno fortemente influenzato il commercio e gli investimenti. Ma ora nei tempi di ripresa, il mercato dovrebbe crescere, quindi è importante seguire le tendenze economiche del settore per festeggiare i risultati. Le aziende che mancano di adattabilità possono essere lasciate indietro nel mercato della distribuzione all’ingrosso.

Ora, la domanda è: come seguire le tendenze e quali sono le prossime tendenze della distribuzione all’ingrosso? Imparerai a conoscere meglio il contenuto.

  • Cos’è un canale di distribuzione?

Un canale di distribuzione è una rete che le aziende applicano al loro processo di vendita. È dove va il servizio fino a quando il prodotto raggiunge il consumatore. L’intero processo include grossisti, acquirenti, rivenditori e la piattaforma. Ci sono modalità di distribuzione nel processo, canali diretti e indiretti.

La rottura del canale di distribuzione

La distribuzione all’ingrosso è un processo in cui le merci fluiscono dalle catene di approvvigionamento al consumatore. In particolare, il canale comprende aziende coinvolte nella distribuzione di prodotti dai produttori ai fornitori e ai rivenditori. Il processo ruota attorno all’acquisto, allo stoccaggio, alla vendita e alla spedizione di punti vendita fisici o online

La parola può essere confusa, quindi ecco una ripartizione dettagliata dei nomi dei distributori.

  • Ingrossi
  • Casa di rifornimento
  • Società commerciali
  • Distributore
  • Importatore o esportatore

Vendite globali di eCommerce

Vendite eCommerce globali (2014-2026) Statista

Le prossime tendenze nella distribuzione all’ingrosso

Il panorama della distribuzione all’ingrosso sta aggiornando il loro sistema di gestione, richiede di avere più connessione tra le entità di facciata. La connettività offre una visione ben amalgamata dei dati dei clienti su tutti i canali. Quando questi attributi vengono raccolti, il metodo di distribuzione all’ingrosso viene eseguito in modo efficace e consente ai team e alle aziende di crescere insieme.

Tendenze nella distribuzione all'ingrosso

Trend 1: gestione dell’inventario e trasparenza

Ora, le aziende hanno bisogno di sistemi di gestione dell’inventario, è per facilitare le decisioni fattuali e basate sui dati. Dapprima. Questo tipo aiuta ad avere dati privi di errori. Con un tale sistema permette di avere un gioco di testa sugli altri. L’investimento dei sistemi di gestione dell’inventario è un investimento che vale la pena, lo trovi costoso e il tuo fine, ma è ciò che ti farà risparmiare a lungo termine.

Può aiutarti a guadagnare maggiori vendite e profitti e avere un approccio solido alla tua attività dalle vendite alla gestione dell’inventario. Inoltre, hai un aggiornamento completo sui tuoi clienti.

L’Inventory Management Systems è una piattaforma integrata con i sistemi ERP. La piattaforma è un sistema tecnologicamente avanzato che utilizza l’intelligenza artificiale, i dati delle transazioni finanziarie e la visione artificiale e aiuta a tracciare i movimenti

Inoltre, il sistema funziona su richieste geografiche e richieste periodiche. Ciò consente di riempire nuovamente l’inventario prima che si esaurisca sui prodotti. Infine, puoi anche tenere traccia aggiornata delle previsioni di inventario e delle perdite di inventario o ridurre i prezzi dei costi di inventario.

Trend 2: Sistemi di gestione del magazzino (WMS)

Poiché l’attività all’ingrosso ruota attorno alla produzione di massa, all’adempimento e alle forniture, Ware House Management (WMS) svolge un ruolo enorme nel migliorare la produttività dei dipendenti e nell’automatizzare le attività. Questo sistema consente di controllare le scorte in entrata e in esaurimento, contare le merci, etichettare e altri costi. Puoi anche guardare SKU che ha la più alta affluenza.

Il WMS è integrato con una potenza accelerante come nella robotica, nella pianificazione dei prezzi e in altre funzionalità come il monitoraggio remoto del processo di distribuzione e gestione. D’altra parte, nel 2023, le piccole imprese sono scettiche sul suo costo, quindi stanno ora integrando il micro-magazzino. Il micro-magazzino svolge anche quasi tutte le funzioni del sistema di gestione del magazzino.

Trend 3: Cloud Computing

Nei sistemi ERP convenzionali, il cloud computing offre le stesse funzioni. I prezzi sono la metà del sistema ERP e i grossisti lo utilizzano per diverse funzionalità. Una massa di distributori sta deviando verso il cloud computing. In quel sistema, si può avere una visione di tutte le operazioni di distribuzione dell’azienda.

Ha semplificato molte operazioni complesse, ora è possibile tenere traccia del comportamento di acquisto dei clienti, degli aggiornamenti delle scorte, della disponibilità, di altre operazioni di magazzino e delle opzioni. È più conveniente per i grandi distributori operativi gestire il loro inventario ed essere aggiornati sui loro molteplici marchi.

Il mercato sta esplorando in modo stravagante questo sistema, ma nessuna azienda ha sviluppato sistemi ERP basati su dispositivi mobili e cloud. Il sistema utilizza i dati di tracciamento in tempo reale per tenere traccia degli audit trail di inventario finanziari e a livello di SKU e alleviare l’onere dei prezzi e dell’elaborazione degli ordini.

Trend 4: servizi più personalizzati


Forrester dice
,

La personalizzazione si è spostata da nice-to-have a una necessità nelle vendite B2B.

La distribuzione B2B cerca un business e servizi più personalizzati. Questa è stata una tendenza nel mercato e ora sta migliorando. Uno dei modi in cui la distribuzione aziendale B2B dipenderà probabilmente dalla personalizzazione e dalle modifiche in base al cliente al loro servizio. Queste modifiche sono soddisfatte fornendo loro le loro esigenze e richieste uniche.

In secondo luogo, i metodi di distribuzione sono aggiornati fornendo servizi clienti di qualità, può includere un sistema di supporto chat automatizzato o assistenti vocali integrati. Passando a un servizio più influenzato tecnologicamente, ottieni un sistema accurato come Product Information Management (PIM). Ti permetterà di avere un canale adeguato con descrizioni e foto di qualità.

PIM – aiuta a mantenere un sistema di gestione coerente e funziona come figura centrale nella gestione dei contenuti di prodotto e sincronizza i prodotti nello stack IT come OMS, ERP e connessioni di terze parti.

Integrando PIM, prospera e gestisce la distribuzione su tutti i canali e mantiene aggiornate le informazioni sui prodotti. Quindi, il 2023 è dietro l’angolo. Le persone ora si aspettano di più in termini di servizio clienti. Quindi, PIM è un ottimo modo per tenerli aggiornati con informazioni accurate e personalizzate.

Trend 5: una supply chain semplificata ed evoluta

Le crisi possono verificarsi in qualsiasi momento ed è stato osservato negli ultimi anni. Quindi, in condizioni sfavorevoli, potrebbero esserci alcune interruzioni nel processo di distribuzione. Quindi, considerando tali situazioni, un’azienda deve essere in grado di prosperare e lavorare in qualsiasi ambiente.

Quindi, tenendo a mente due punti cardine, le crisi e il nuovo anno, ecco alcune soluzioni che devono essere prioritarie.

Sistema di ordinazione online

La diversione delle persone verso l’eCommerce è stata risvegliata da quando è avvenuta la pandemia. C’è stato un aumento sbalorditivo dello shopping online. Questa tendenza prevarrà solo se i consumatori saranno facilitati con ottimi servizi. Quindi, come distributore all’ingrosso è un dovere rendere il servizio snello e consumer friendly.

Da mattoni e malta a online

Le barriere delle posizioni geografiche sono una restrizione per le imprese. Pertanto, la distribuzione all’ingrosso online richiede di svolgere le proprie operazioni online. C’è già stata molta crescita nella distribuzione online, ma i distributori all’ingrosso devono essere più vigili.

Un marchio più prezioso

Un’azienda deve servire valore al suo cliente e questo dipende da quanto stai investendo in esso. Quindi, ora le aziende dovrebbero essere più preziose e gestire un canale di distribuzione personalizzato.

Trend 6: un’evoluzione tecnologica matura e rapida

Il ritmo e la crescita della tecnologia sono senza precedenti. Tenere il passo con l’accelerazione della tecnologia potrebbe essere un compito scoraggiante, ma è più necessario. Termini come automazione, intelligenza artificiale e altri stack tecnologici in trasformazione meritano di far parte del canale di distribuzione all’ingrosso nel 2023.

Come piattaforma di distribuzione all’ingrosso, devi lavorare sull’aumento dell’apprendimento automatico, IoT, intelligenza artificiale e altri aspetti più recenti della tecnologia. Queste sfaccettature contribuiscono solo alla crescita di qualsiasi piattaforma. RPA e AI, sono le ultime tendenze nell’automazione e, combinandole, servono al meglio l’interesse delle aziende. Quindi, se stai cercando di avere un inventario ben gestito e una presa sulle operazioni, i sensori e il monitoraggio automatizzati sono componenti vitali.

Trend 7: canale di distribuzione sostenibile

Dall’inizio della pandemia, il 52% delle aziende si affida maggiormente alla sostenibilità.

Tra le prossime tendenze, l’esperienza di acquisto eco-centrica è più affidabile. Hanno un effetto strategico sul successo dell’azienda. Significa che i marchi devono essere più attenti all’ambiente e alla sua sostenibilità. Le aziende devono occuparsi delle emissioni di gas serra (GHG) e l’abbattimento degli alberi sono sfide critiche da affrontare per le piattaforme di distribuzione all’ingrosso.

Magazzini, catene di approvvigionamento della distribuzione e scorte sono i principali fattori coinvolti nella sostenibilità dei guadagni. Pertanto, le aziende potrebbero non vedere l’ora di lavorare su piattaforme remote basate sulla catena del valore. Avviando tali passaggi, molte aziende e piattaforme potrebbero esaminare la questione e seguire le loro orme.

In questo ambito, si può lavorare su sistemi di basi di energia pulita, un magazzino verde e la riduzione della plastica sono alcuni esempi di innovazione nella sostenibilità. Inoltre, i consumatori dovrebbero anche avere opzioni per opzioni verdi come opzioni di acquisto sostenibili, beni e materiali rispettosi dell’ambiente e consegnare tutti i prodotti contemporaneamente.

Trend 8: il brand opterà per l’omnicanalità nel 2023 il futuro del commercio

Secondo Harward Business Review,

I clienti omnicanale spendono il 10% in più online e il 4% in negozio.

Il 2023 sarà più difficile in quanto dovrai riflettere su più componenti, uno dei quali è omnicanale. Il mercato sarà più competitivo e devi stare in cima ai tacchi e avere un comportamento rilassato. Devi fare ciò che piace ai consumatori e rendere la piattaforma più incentrata sul cliente.

Poiché è una preferenza principale per le persone, è probabile che sia la scelta migliore nel 2023. La vendita online e offline farà parte del B2B e l’attività di distribuzione all’ingrosso deve recuperare il ritardo. Un metodo omnicanale è quello di vendere su vari canali con l’intenzione di renderlo senza soluzione di continuità e incentrato sul cliente.

Integrando robusti strumenti tecnologici e software, ti permetterà di avere un approccio pulito alla vendita omnicanale. Se hai un viaggio di successo con l’omnicanale, potresti sperimentare una grande affluenza nella consapevolezza del marchio, nella fidelizzazione dei clienti e nelle vendite incredibili.

 

Impatto delle tendenze della distribuzione all’ingrosso

 

Sistemi di gestione dell’inventario

 

13%

 

Gestione del magazzino

 

7%

 

Cloud Computing

 

7%

 

Intelligenza artificiale

 

6%

 

Canale di distribuzione sostenibile

 

17%

 

Multicanale

73%

Distribuzione all’ingrosso: cosa riserva il futuro?

Non è un fatto nascosto che l’eCommerce sarà una componente principale nel 2023. L’anno del nido si aspetta sicuramente molto nella razionalizzazione e nell’adattamento delle nuove tendenze. Queste tendenze sono in continua evoluzione e modellano l’e-commerce in ogni parte del globo. Secondo le previsioni degli esperti, l’automazione, la personalizzazione, le etichette private e l’idoneità manterranno il peso futuro del mercato dell’e-commerce.

Determina dove ti trovi come azienda e quindi valuta quali modifiche potresti aver bisogno per la tua piattaforma all’ingrosso. Il successo per qualsiasi piattaforma risiede in quanto stai investendo e mettendo su per portare cambiamenti.

I punti chiave

Ecco alcuni punti chiave da asporto,

  • I brand sono sulla buona strada per imparare la sostenibilità
  • La personalizzazione è una delle chiavi per espandere la fidelizzazione dei clienti.
  • L’uso degli ultimi stack tecnologici sarà una componente principale.
  • Le esigenze dei clienti devono avere la massima priorità.
  • Le interazioni e la comunicazione sono un modo per rendere solido il marchio.
Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.