Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Come impostare la presenza sui social media del tuo negozio eCommerce per il successo

How to Set Up Your eCommerce Store’s Social Media Presence for Success

Non c’è il doppio che i social media siano diventati parte integrante di molti piani di marketing.

Con miliardi di utenti su numerose piattaforme, i social media rappresentano un’enorme opportunità per le aziende di raggiungere e interagire con potenziali clienti: pensa a come TikTok è esploso in popolarità negli ultimi anni.

Ma impostare una presenza sui social media per il tuo
negozio di e-commerce
può essere travolgente, soprattutto se sei nuovo nel mondo del social media marketing.

In questo articolo, ti guideremo attraverso il processo di impostazione della presenza sui social media del tuo negozio di e-commerce per il successo.

Dalla scelta delle piattaforme giuste alla creazione di una strategia di contenuti e alla misurazione del tuo successo, copriremo tutti i passaggi essenziali per aiutarti a costruire una forte presenza sui social media che aumenti le vendite e aumenti la tua reputazione online.

Sei pronto a saperne di più?

Tuffiamoci dentro.

1. Sfrutta le piattaforme su cui il tuo pubblico è attivo

Immagina questo: stai creando contenuti su Twitter, pubblicandoli regolarmente, sperando che le persone interagiscano con i contenuti e alla fine ti facciano aumentare le vendite.

È tempo di tornare alla realtà – perché qui è tutto silenzioso – nessun coinvolgimento sui tuoi post e nessun messaggio che chiede informazioni sui tuoi prodotti.

Devi porti la grande domanda: perché è successo?

La risposta semplice: il tuo pubblico non è attivo sulla piattaforma. E anche se ottieni coinvolgimento sulla piattaforma, non verrà dai tuoi clienti ideali. I tuoi sforzi investiti nella creazione di contenuti su questa piattaforma saranno inutili.

Ecco perché è fondamentale studiare le diverse piattaforme di social media e selezionare il canale giusto in cui è presente il tuo pubblico. Assicurati di proteggere i tuoi account: usa un gestore di password come LastPass per generare password complesse.

Facebook

Facebook è l’ideale piattaforma se il tuo pubblico di destinazione rientra nella fascia di età 35-44. Ed è il La piattaforma di social commerce più popolare

tra gli acquirenti digitali.

Perché? Facebook ti consente di creare un negozio e creare cataloghi di prodotti, che aiutano a semplificare il processo di acquisto sui social media.

Ad esempio,
fiorista Norfolk
ha un ampio catalogo di fiori identificati dall’occasione sulla sua pagina Facebook. Il risultato? Tassi di conversione più elevati e frequenze di rimbalzo più basse.

Fiorista di Norfolk

(
Fonte immagine
)

Instagram

Instagram è una piattaforma di social media che si rivolge a un’ampia fascia di età, con la più grande fascia demografica di millennial e Gen Z. La maggior parte degli utenti di Instagram ha un’età compresa tra 18 e 34 anni.

Come negozio di e-commerce, dovresti usare Instagram perché fornisce una piattaforma visivamente guidata che può aiutarti a mostrare i tuoi prodotti e costruire l’identità del tuo marchio.

La giovane fascia demografica della piattaforma la rende uno spazio ideale per connettersi con un pubblico più giovane e costruire un seguito fedele. E per non parlare delle funzionalità di Instagram, come i post shoppable, rendono facile per gli utenti acquistare prodotti direttamente dalla piattaforma.

Se hai bisogno di ispirazione su come impostare il tuo profilo Instagram, prendi una pagina dal libro di Ulta Beauty.

Ulta bellezza

(
Fonte immagine
)


Ulta
ha accumulato oltre 7 milioni di follower creando una biografia forte, aggiungendo Instagram Highlights e utilizzandola come piattaforma per condividere i propri prodotti.

Twitter

Twitter è la piattaforma perfetta per aiutarti a rafforzare l’identità del tuo marchio eCommerce e migliorare il servizio clienti.

Comprendi cosa dicono di te le persone, ottieni feedback e rispondi a commenti e preoccupazioni sfruttando
l’ascolto sociale
per migliorare il tuo marchio e incoraggiare i clienti abituali.

Ad esempio, Nike risponde immediatamente a un reclamo del cliente sulla ricezione dell’ordine sbagliato.

(
Fonte immagine
)

LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma ideale se ti rivolgi ai
clienti B2B
.

Oltre a incrementare le vendite per il tuo prodotto, LinkedIn ti aiuta a ottenere opportunità come partecipare a eventi aziendali e trovare collaborazioni. LinkedIn for business è una risorsa preziosa per chiunque desideri far crescere la propria rete professionale, costruire il proprio marchio e trovare nuove opportunità di business

Inoltre, è un ottimo sbocco per condividere notizie interessanti o importanti sul tuo marchio. Ad esempio, Olipop si rivolge a LinkedIn per condividere l’annuncio del suo nuovo gusto Lemon Lime.

(
Fonte immagine
)

Pinterest

Hai un pubblico composto principalmente da donne? Allora Pinterest è la piattaforma perfetta per te, con donne che rappresentano
76,7%
degli utenti.

Come Instagram, è un canale visivo, ma è estremamente utile per aumentare la rilevabilità dei tuoi prodotti e indirizzare il traffico del sito web.

West Elm, un’azienda di mobili moderni, ha costruito un enorme seguito su Pinterest con quasi un milione di follower e oltre 10 milioni di visualizzazioni mensili.

(
Fonte immagine
)

Come? Condividendo foto di prodotti di alta qualità che ispirano le persone nel loro processo di interior design.

?Suggerimento: Dovresti essere attivo su almeno due piattaforme di social media in cui il tuo pubblico si ritrova. È un modo infallibile per aumentare la tua portata e sfruttare diversi tipi di contenuti.

Uno dei migliori esempi di questo è
StudioSuits
.

(
Fonte immagine
)

Sono attivi su Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram e YouTube. E poiché sono attivi su questi cinque canali principali, la loro attività social è molto più alta e la portata del pubblico dei potenziali clienti è molto più ampia.

Cinque è meglio di uno, giusto? 100%.

2. Crea contenuti coinvolgenti

Per impostare la tua presenza sui social media eCommerce per il successo, crea contenuti coinvolgenti che entusiasmano, educano e intrattengono il tuo pubblico. Ma cosa creare?

Ogni canale di social media ha i suoi formati di contenuti ottimali. Per esempio:

  • Su Facebook, crea post di testo e immagini.
  • Su Instagram, crea post di immagini, caroselli, bobine e storie.
  • Su Twitter, crea tweet e thread di Twitter con solo testo, immagini e video
  • Su LinkedIn, crea post di testo, carosello, immagini e post video
  • Su Pinterest, crea pin regolari e pin di idee, che possono comprendere più immagini e video.

Una volta identificata la piattaforma e il formato dei contenuti, utilizza un mix di contenuti per coinvolgere i tuoi clienti:

  • Notizie: condividi gli annunci e le vittorie del tuo negozio eCommerce.
  • Ispirazione: condividi contenuti da cui il tuo pubblico può trarre ispirazione e implementarli.
  • Educazione: parla dei loro punti deboli, dei problemi e delle sfide che devono affrontare, insegna loro i concetti e avvicinali alla loro soluzione.
  • Promozionale: promuovi i tuoi prodotti e vendili in anticipo.
  • Concorsi e omaggi: organizza divertenti concorsi e omaggi per far interagire il tuo pubblico con te e aumentare la portata del tuo profilo.
  • Funzionalità per clienti/influencer: presenta testimonianze dei clienti, trasformazioni o campagne di influencer.
  • Dietro le quinte: mostra alle persone cosa c’è dietro il tuo processo di lavoro: i prodotti che usi e che acquisti, i membri del team che lavorano su X cose, ecc.
  • Domande e risposte: poni domande al tuo pubblico per aumentare l’interazione e poi rispondi con un video o una semplice risposta testuale.

Ad esempio, guarda come Glamnetic condivide post puliti ed estetici sul loro Instagram.

Sfruttano le funzionalità di influencer e clienti e condividono post educativi per educare i clienti sui loro problemi. Per non parlare dell’utilizzo di un Strumento di rimozione dello sfondo

per aggiungere colori rosa personalizzati nelle foto dei prodotti per abbinare l’identità del marchio.

Contenuti coinvolgenti

(
Fonte immagine
)

3. Integra i video nei tuoi contenuti

Sapevi che il 61% dei video marketer

afferma che il livello di coinvolgimento del pubblico, definito come condivisioni, Mi piace e commenti, sono metriche con cui misurano il ROI sui loro contenuti video?

L’analisi: devi creare contenuti video per trasmettere valore, esprimere la tua personalità e rivolgerti ai tuoi clienti.

Ma la grande domanda è: come utilizzare i video per sfruttare la presenza sui social media del tuo negozio eCommerce? Ecco alcune idee per stimolare la tua creatività.

  • Crea bobine Instagram di dimensioni byte per mostrare il dietro le quinte del tuo prodotto e come appare il prodotto finale, e fai un tuffo profondo per mostrare i vantaggi del prodotto.
  • Registra le testimonianze dei clienti: fai in modo che i clienti parlino della loro trasformazione prima e dopo aver utilizzato i tuoi prodotti.
  • Crea un video che mostri la storia del tuo marchio di e-commerce: perché hai iniziato la tua attività, qual è stata l’idea alla base e com’è stato il viaggio? L’idea è quella di intrecciare una storia ed evocare le emozioni del pubblico attraverso il video.
  • Crea video in 100 lingue con l’aiuto di strumenti avanzati di sintesi vocale

    per aumentare la consapevolezza del marchio in un pubblico di confine.

Ora, diamo un’occhiata a un esempio in azione. Penn Tool Co è specializzata nella vendita di utensili elettrici online. Invece di utilizzare immagini statiche, si concentrano sulla creazione di contenuti video educativi per i loro canali social.

penn-tool-co_Banner

 

 

Questa strategia consente loro di dimostrare i loro prodotti e discutere argomenti complessi relativi agli utensili elettrici e come utilizzarli in sicurezza. E la scelta del formato ha dato i suoi frutti dieci volte, contribuendo a incrementare le vendite.

Qual è la morale della storia? I formati dei contenuti sono importanti. L’aggiunta di più contesto aiuta a rispondere alle domande dei consumatori e li spinge più vicino al processo di acquisto.

4. Non dimenticare di tenere traccia delle metriche

Non saprai quanto bene funziona la tua strategia o dove migliorare senza monitorare e analizzare le metriche delle prestazioni.

Alcune metriche essenziali includono il coinvolgimento, la crescita dei follower, il traffico del sito Web e i tassi di conversione.

Monitorando regolarmente queste metriche, puoi ottenere preziose informazioni sulle prestazioni della tua strategia sui social media e prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare il tuo approccio.

È possibile visualizzare queste informazioni utilizzando i migliori widget di nozione

per analizzare i dati più recenti su base oraria.

Metriche

(
Fonte immagine
)

E se monitorate, queste metriche possono aiutarti a identificare le aree in cui devi adattare la tua strategia, creare nuovi contenuti o rivolgerti a segmenti di pubblico specifici per migliorare le tue prestazioni complessive.

Conclusione

E il gioco è fatto. Quattro semplici passaggi per aiutarti a impostare la presenza sui social media del tuo negozio eCommerce per il successo.

Se c’è qualcosa da togliere dalla guida di oggi, è questo: inizia ora. I social media sono il modo migliore per raggiungere un vasto pubblico con il minimo sforzo (e un budget basso).

Ricorda, i social media si evolvono costantemente, quindi rimanere aggiornati con le ultime tendenze e strategie può aiutarti ad allontanarti dal branco.

Perfezionando costantemente il tuo approccio ai social media, puoi stabilire una forte presenza online, distinguerti dalla concorrenza e guidare il successo del tuo negozio di e-commerce.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.