Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Top 10 Aziende manifatturiere tessili in Nigeria

L’industria tessile nigeriana è una delle più sviluppate in Africa. È stato caratterizzato da una forte crescita delle esportazioni, sostenuta da un ampio mercato interno e sostenuta da buone relazioni industriali. Per decenni ha attratto grandi quantità di capitale di investimento e manodopera qualificata dall’Africa occidentale e oltre (la Nigeria è ora la sede di diverse etichette di abbigliamento panafricane).

L’industria è anche riconosciuta come altamente competitiva – a livello globale – e attualmente rappresenta circa il 40% delle esportazioni manifatturiere della Nigeria. Il tessile è il più grande datore di lavoro industriale in Nigeria, rappresentando il 25% dell’occupazione industriale (la maggior parte delle quali donne), o circa 1,5 milioni di posti di lavoro. Questo lo rende molto più importante anche della produzione di petrolio greggio, che impiega solo il 5% dei nigeriani nel settore manifatturiero.

Il successo del settore è stato costruito su relazioni industriali efficaci, attraverso accordi formali tra sindacati e organizzazioni dei datori di lavoro. Questo è il motivo per cui è stato anche così attraente per gli investitori in Nigeria, che di solito non sono noti per essere innamorati dei sindacati.

Ecco l’elenco delle 10 migliori aziende manifatturiere tessili in Nigeria:

1. eWorldTrade

eWorldTrade è una piattaforma di commercio online su misura per i commercianti e gli importatori africani per acquistare e vendere. La società è operativa da oltre due decenni e ha gestito oltre 200 milioni di dollari di investimenti di capitale sin dalla sua nascita nel 2016. Ha uffici in Europa, America e Asia con sede centrale.

Ha una vasta rete di agenti internazionali che coprono quasi tutti i paesi del globo e assicurano che acquirenti e venditori possono fare trading facilmente attraverso la piattaforma. eWorldTrade è stato istituito per affrontare alcune delle sfide che I commercianti nigeriani affrontano quando commerciano a livello globale come eventi economici globali che influenzano i prezzi delle merci sui mercati internazionali.

2. Oando Plc

Oando Plc, la società di punta del Gruppo, è una società integrata di petrolio e gas che opera a livello internazionale. Ha interessi in tutto, dall’esplorazione e produzione alla vendita al dettaglio (con 733 stazioni di servizio in tutta la Nigeria). La sua divisione Energia comprende anche una rete di centrali elettriche, un’attività che ha recentemente venduto ad AES Nig Ltd per 300 milioni di dollari. Nel giugno 2012, Oando Energy Resources ha presentato il suo nuovo nome – Oando Energy Services – così come una nuova immagine del marchio e una struttura di gestione. Il gruppo gestisce sia divisioni upstream che downstream, tra cui Chemicals/Specialties, Exploration & Production e Oil Gas Transportation.

3. Transcorp Hotels Limited

Il più grande proprietario di hotel in Nigeria con sette hotel a tre stelle in tutto il paese. Transcorp Hotels Limited è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, aprendo il suo hotel a cinque stelle di punta – Transcorp Hilton Abuja – nel 2007 e recentemente vincendo il contratto per la gestione dell’Intercontinental Hotel Oniru, Lagos.

4. Celestial Reinsurance Company Plc

Uno dei principali fornitori nigeriani di assicurazioni marittime rimane forte nonostante la recessione economica globale (Celestial è stata votata “Best Marine Insurance Provider” sia agli African Insurance Awards 2008 che al 2009). Il problema principale dell’azienda è il flusso di cassa; l’anno scorso ha spedito solo 1 milione di dollari di polizze rispetto agli oltre 50 milioni di dollari ricevuti come premi.

5. La Nigerian American Oil Company (NAOC)

Con una media di 200.000 barili al giorno, NAOC è il più grande marketer / commerciante di prodotti petroliferi della Nigeria. L’azienda commercializza i propri marchi di lubrificanti con il marchio ALUMINAID e benzina con l’etichetta AMONIL. Con una vasta rete nazionale di terminali, depositi e stazioni di rifornimento in tutta la Nigeria.

6. Società nigeriana di imbottigliamento Plc

L’azienda opera in tre aree: produzione, distribuzione e commercializzazione. Nonostante la sua produzione relativamente piccola (meno dell’1% del PIL della Nigeria), NAFDAC ha identificato le bevande analcoliche come uno dei 10 settori prioritari per garantire lo sviluppo nutrizionale in Nigeria. NB è il primo attore con una quota del 60-70% dei 2 miliardi di litri commercializzati ogni anno in Nigeria (NB rappresenta il 28% delle vendite mondiali di Coca-Cola).

7. La Nigerian Bottling Company (NBC)

Fondata nel 1958, l’azienda è tra i primi cinque più grandi imbottigliatori in franchising Coca-Cola a livello globale. NBC produce, distribuiscee commercializza bevande gassate, acqua e succhi di frutta con i marchi 7 UP, Coca-Cola, Schweppes e Mirinda. Altri prodotti includono Fanta Pineapple & Orange sodas, Sprite limonata e Appletiser. Ha recentemente annunciato l’intenzione di costruire un nuovo impianto di osmosi inversa da 1 miliardo di dollari che contribuirà a soddisfare la crescente domanda della Nigeria di acqua potabile pulita.

8. Birrifici nigeriani Plc

Il birrificio è stato fondato nel 1934 come la prima azienda industriale di proprietà dei nigeriani. Oggi opera in più di 20 paesi africani e nel Regno Unito. La modernizzazione da 180 milioni di dollari del birrificio Lagos da parte dell’azienda è quasi completa, mentre il suo impianto di terza generazione a Enugu è vicino al completamento. Altre filiali includono Nigeria Packaging Limited (confezioni di imbottigliamento) e Sona Creameries, che produce latte e yogurt.

9. Gruppo Dangote

Il Gruppo Dangote comprende società che operano in quattro settori distinti: produzione di cemento (il più grande produttore africano), raffinazione e distribuzione dello zucchero, macinazione della farina e produzione di pane con due fabbriche tessili. Il gruppo ha anche acquistato una partecipazione in Oando Energy Resources quando i prezzi del petrolio erano superiori a 100 dollari al barile; questa quota ora vale molto meno per il crollo del prezzo del petrolio. Il gruppo ha interessi in Agro-allied and Financial Services e nella Dangote Foundation, un’organizzazione di beneficenza.

10. Transcorp Hotels Limited

I sette hotel a tre stelle di Transcorp si trovano tutti lungo la fascia costiera della Nigeria. Tra questi: Transcorp Hilton Abuja, Federal Palace Hotel Calabar, Oil Palm Resort Apapa (Lagos), Federal Palace Hotel Oniru (Lagos), Eko Hotel & Suites Victoria Island Lagos, Lighthouse Beach Resort Port Harcourt e Zenith Inn Ibadan. Il gruppo possiede anche due prestigiosi campi da golf vicino ad Abuja con piani per più strutture per il tempo libero sul tavolo da disegno.

Transcorp ha anche acquisito Red Star Express che si occupa di autotrasporti, distribuzione di pezzi di ricambio per motori e logistica.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.