Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Qual è il rapporto tra importazione ed esportazione in un sistema economico mercantilista?

Nel corso degli anni, il nostro mondo ha attraversato diversi sistemi economici e diverse inclinazioni verso leggi diverse. La storia ne è piena. Si può anche dire che il mercantilismo sia uno di questi. Tuttavia, per poter capire cos’è un sistema economico mercantilista o cos’è il mercantilismo, devi prima avere un’idea di base di cosa sia l’economia.

Quindi, facciamo questo passo dopo passo. L’economia è definita come, in parole semplici, lo studio della produzione, della distribuzione e del consumo di beni e servizi. Quindi, fondamentalmente ruota attorno a tutto ciò che riguarda il business. Guarda come vengono prodotte le cose e tutto ciò che può influenzare la produzione. Esamina anche cosa dovresti produrre, perché dovresti produrre e per chi dovresti produrre. Esattamente come guarda da vicino alla produzione e a tutti i suoi diversi aspetti, guarda anche ai diversi aspetti della distribuzione e del consumo.

Inoltre, secondo l’economia, il problema più grande, che viene per lo più indicato come il problema economico di base, che il mondo sta affrontando è che i desideri degli esseri umani sono illimitati e le risorse per soddisfarli sono limitate. Quindi, utilizzare efficacemente le risorse che hai per soddisfare la maggior parte dei tuoi desideri è ciò che ci viene insegnato dall’economia.

Cos’è un sistema economico?

Ora che abbiamo una comprensione di base di cosa sia l’economia, passeremo a ciò che sono i sistemi economici. Quindi, come con tutto il resto, ci sono diversi modi attraverso i quali le persone possono scegliere di eseguire un compito semplice. Questo è il caso anche dell’economia. Un sistema economico, in parole semplici, è un processo utilizzato dalle persone attraverso il quale organizzano la loro produzione, distribuzione e consumo. Ora, ci sono quattro cose su cui si basa la tua produzione e sono chiamate i fattori di produzione. Terra, lavoro, capitale e imprenditorialità sono i quattro fattori di produzione, che sono regolati in modi diversi in diversi sistemi economici.

Cos’è il mercantilismo?

Passando al mercantilismo, un sistema economico mercantilista fu introdotto e praticato per la prima volta tra il 1500 e il 1700 in Europa. Ora, veniva praticato anche in altre parti del mondo, come gli inglesi.

Sotto il mercantilismo, la ricchezza totale di un paese, è determinata dal volume totale di metalli preziosi, che hanno, principalmente oro e argento. Quindi puoi immaginare la preoccupazione del governo per l’accumulo di oro e argento. Qualunque cosa facesse il governo, era per garantire che le loro riserve d’oro e d’argento aumentassero.

Ora, al fine di aumentare le loro riserve auree e d’argento, un paese aveva bisogno di avere una bilancia commerciale favorevole o positiva, dove le loro esportazioni erano più delle loro importazioni. Facciamo un esempio di un’attività normale, se vuoi che la tua attività abbia successo, dovrai avere un maggiore afflusso di denaro o risorse rispetto al suo deflusso. Ciò significa, in parole semplici, che le tue vendite sono più dei tuoi acquisti. Questo aiuterà la tua azienda a realizzare un profitto. Maggiore è la differenza tra i due, maggiori saranno i profitti che la tua azienda realizzerà. Allo stesso modo, i paesi avevano bisogno di comprare meno e vendere di più per mantenere una bilancia commerciale favorevole. Ciò comporterebbe che gli altri paesi cercherebbero di compensare la differenza dando loro oro, argento e altri metalli preziosi.

Ora, tornando al periodo 1500-1700, era un tempo in cui c’erano molte colonie. Un sistema coloniale era in libertà. Ora, la madrepatria era quella che approfittava di questo sistema economico. Avrebbero importato le materie prime e le forniture dalle loro colonie e, utilizzando le loro capacità industriali superiori, le nazioni madri avrebbero creato prodotti finiti. Aggiungendo valore a queste materie prime, aumenterebbero i prezzi e le rivenderebbero o le esporterebbero di nuovo nelle colonie.

Le colonie servirebbero anche come mercato per le madripatria. Vendendo beni, a prezzi più alti, alle persone nelle colonie la madrepatria avrebbe fatto profitti pesanti.

Ora, questo sistema economico ha anche alcuni vantaggi e difetti come ogni altro sistema economico del mondo.

Benefici

  • Aumento dello sviluppo: Il commercio tra paesi porta ad un tasso di sviluppo più rapido per entrambi i paesi coinvolti nell’attività.
  • Aumento della ricchezza: Il mercantilismo consente alla madrepatria di accumulare ricchezza a un ritmo molto più veloce rispetto ad altri sistemi economici.
  • Aiuta ad abbassare il tasso di disoccupazione: Il commercio tra paesi apre opportunità di lavoro e di occupazione per le persone di entrambi i paesi coinvolti in questa attività.
  • Aiuta a costruire relazioni più forti: L’attività commerciale richiede che entrambi i paesi abbiano conoscenze culturali l’uno dell’altro. Questo scambio di conoscenze culturali consente loro di costruire relazioni più forti e durature.

Vizio

  • Si occupa più degli interessi della madrepatria: Nell’era coloniale, gli interessi della madrepatria sono sempre stati una priorità. Si è visto che la madrepatria stava raccogliendo la maggior parte dei frutti in questo particolare accordo commerciale.
  • Incoraggia i sentimenti negativi nella gente delle colonie: Per quanto sorprendente possa sembrare questo sistema economico, il mercantilismo ha permesso solo ai paesi più forti di raccogliere i frutti del commercio e accumulare maggiori proporzioni di ricchezza, lasciando nessuna o molto poco per le persone che vivono nelle colonie.
  • Crea un rischio di esaurimento delle risorse naturali: Ci sono solo così tante risorse naturali in un particolare pezzo di terra. Quando la madrepatria si concentra sull’utilizzo delle risorse naturali come materie prime per i loro prodotti, allora è solo una questione di tempo prima che si esauriscano.

Qual è il problema economico di base?

Il problema economico di base sorge con il fenomeno di avere desideri illimitati e di avere risorse scarse. Di conseguenza, gli esseri umani devono fare scelte che forniscano loro la massima soddisfazione.

Qual è il miglior sistema economico del mondo?

Ci sono molti sistemi economici, che sono andati e venuti nel tempo. Alcuni di loro sono ancora praticati oggi. Tutti loro hanno difetti che possono essere sfruttati e benefici che possono essere raccolti. Tuttavia, la maggior parte delle persone crede che un sistema economico misto sia migliore del resto, in questi giorni.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.