Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Effetti delle importazioni e delle esportazioni sull’attività di un paese

L’importazione e l’esportazione sono due dei tratti principali di qualsiasi paese in ascesa. Quindi, in che modo influenzano il business all’interno?

Nell’anno 2020, molti paesi hanno affrontato problemi a causa della pandemia. Molti dei quali hanno la loro economia e il loro business all’interno facendo affidamento sulla continuazione senza soluzione di continuità dell’importazione e dell’esportazione. Molte delle aziende in tutto il mondo, sia che producano internamente o importino le merci dall’esterno, contano sulle ruote girevoli dell’esportazione. Mentre l’attività di importazione ed esportazione ha il potere di rompere o creare un’economia, c’è una cosa importante da capire qui.

Qual è l’impatto di entrambi sul business di un paese? Se un paese importa molto ma esporta meno, significa che non funziona correttamente? O se un paese esporta molto e non importa frequentemente, danneggia o aiuta la sua attività? Per rispondere a queste domande, è imperativo capire la differenza tra i due. Quindi, tuffiamoci dentro.

Cos’è Import?

Quando un paese o l’azienda di quel paese acquista un prodotto, un servizio, una merce o un prodotto da un altro paese, è ciò che chiamiamo importazione. L’elemento centrale di questo commercio internazionale è la capacità di un paese e la domanda di un altro. Il paese che molti altri importano di più è la Cina. Mentre dal 1975, gli Stati Uniti hanno perso quell’etichetta con il loro deficit commerciale di 55,2 miliardi nel 2019. Ma, la domanda rimane, cos’è l’importazione per te?

In termini semplici, la ragione dietro l’importazione è l’incapacità di un paese o delle imprese al suo interno di produrre i beni richiesti. Ad esempio, se un paese non ha terra fertile, dovrebbe importare merci, in particolare materie prime da un altro paese. Inoltre, la ragione principale alla base di questa importazione non è solo l’incapacità, ma anche la mancanza di produrre beni richiesti in quantità elevate o in modo efficiente o economico come il paese esportatore. Ecco perché l’importazione diventa uno dei tratti distintivi del paese che è in grado di esportarla, in questo caso, è la Cina. Alcune delle principali industrie a cui la Cina si rivolge sono:

  • Tecnologia & Gadget
  • Auto & Automobili
  • Cibo & Nutrimento
  • Agricoltura e prodotti agricoli

Cos’è Export?

Un grafico che raffigura il testa a testa tra Cina e Stati Uniti sull’economia mondiale. Fonte immagine: CNBC

L’esportazione è l’esatto opposto dell’importazione. Quindi, quando un acquirente è alla ricerca di prodotti a prezzi accessibili in quantità elevata, è allora che il paese e la sua attività con la capacità di soddisfare tali requisiti intervengono. Quando un paese o le sue imprese sono più che capaci e sufficienti a soddisfare le richieste interne, la natura di questo business è quella di crescere all’esterno. Alcuni dei principali nomi di questo settore sono Cina, Stati Uniti, Giappone e Germania. Ognuno di loro si affida a uno o più settori particolari.

Nel caso dei Paesi Bassi, il paese produce frutta e verdura più di 8 volte la domanda dei suoi cittadini. Ecco perché è uno dei più grandi paesi esportatori di frutta e verdura in Europa. Mentre Cina e Giappone rendono la tecnologia più della loro quota richiesta, quindi guidano le esportazioni di tecnologia e gadget.

Quindi, quali sono gli effetti sulle imprese?

Nel caso di un paese che importa merci dall’esterno, il loro requisito di detto prodotto o servizio viene soddisfatto. Tuttavia, se supera il saldo e il limite, può danneggiare le imprese a livello locale. Ad esempio, se un’azienda locale produce grano e i principali mercati del paese lo importano dall’esterno, allora può avere un impatto negativo sull’economia. Alcuni degli effetti negativi sulle imprese locali sarebbero:

  • Minore esportazione di prodotti locali
  • Aumento dei prezzi
  • Meno domanda di prodotti di produzione locale

Proprio così, nel caso di un paese esportatore, se lo fanno troppo, la loro offerta può esaurirsi. Ecco perché molti dei principali paesi esportatori hanno un limite che le imprese locali non possono superare. In altre parole, una certa percentuale dei loro prodotti deve rimanere nei loro mercati locali. L’impatto negativo di esportare troppo è il seguente:

  • Il paese potrebbe finire per dover importare per soddisfare il requisito
  • Assenza di prodotti di qualità dal mercato dei consumatori
  • Aumentare a prezzi di prodotti locali

L’importanza di mantenere l’equilibrio

Ora che comprendiamo gli effetti negativi di far pendere troppo la bilancia da un lato, parliamo dell’importanza di mantenere l’equilibrio. Uno dei motivi principali per cui i paesi esportatori come la Cina e gli Stati Uniti hanno un limite designato all’esportazione è quello di garantire il soddisfacimento delle richieste locali. Tuttavia, mantengono anche un giusto equilibrio delle importazioni al fine di mantenere l’economia mondiale in equilibrio. Poiché ogni paese ha il proprio prodotto di firma, hanno anche requisiti che non possono produrre. Quindi, alcune delle cose che i paesi esportatori devono esportare sono:

  • Frutta e verdura che gli agricoltori locali non possono produrre
  • Tecnologia e gadget non di produzione locale
  • Prodotti di nicchia che hanno un pubblico di destinazione specifico
  • Automobili, automobili e veicoli di ogni tipo provenienti da altri paesi

Principali vantaggi di importazioni ed esportazioni bilanciate

A parte gli effetti negativi, parliamo di alcuni effetti positivi. Uno dei motivi per cui i paesi preferiscono mantenere l’equilibrio è che mantiene sia l’importazione che l’esportazione. Ci sono alcune aziende che hanno bisogno di andare avanti per far girare la ruota dell’economia. Ora, alcuni di questi si basano sull’importazione e altri si basano sull’esportazione.

Cosa succede se un paese non riesce a esportare prodotti annuali?

Uno dei principali problemi che un paese potrebbe affrontare è nel caso dei prodotti alimentari. Se alcuni prodotti esportabili non vengono esportati in un anno, allora potrebbero andare sprecati, causando milioni e forse miliardi di dollari di perdite.

È importante che un grande paese esportatore importi altrettanto?

Se le imprese locali non richiedono l’esportazione estera, allora non è necessariamente il caso. Tuttavia, i marketer consumer hanno requisiti specifici e alcuni di essi non possono essere prodotti localmente. Per stare al passo con questo standard, alcuni paesi hanno, infatti, bisogno di importare molto, se non tanto quanto esportano.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.