Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Che impatto hanno le esportazioni e le importazioni statunitensi sia sugli Stati Uniti che sui loro partner commerciali?

Nell’economia globale di oggi, i consumatori sono abituati a vedere prodotti provenienti da tutto il mondo nei supermercati locali e nei negozi al dettaglio. Questi beni stranieri o importati offrono ai consumatori più scelte. Poiché il costo dei prodotti importati è solitamente inferiore a qualsiasi prodotto locale, le importazioni aiutano i consumatori a gestire i loro limitati budget nazionali.

Se ci sono più merci importate da un paese di quante ne esporti, le merci esportate da quel paese verso paesi stranieri possono interrompere la bilancia commerciale del paese e ridurre il valore della valuta. Poiché il valore di una valuta è uno dei fattori più importanti che determinano le prestazioni economiche e il prodotto interno lordo (PIL) di un paese, il deprezzamento della valuta di un paese avrà un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini di un paese e sui partner commerciali. Un buon equilibrio tra importazioni ed esportazioni è molto importante per il paese. Le importazioni e le esportazioni di un paese influenzano il PIL, il tasso di cambio, l’inflazione e i tassi di interesse di un paese.

In che modo le importazioni e le esportazioni influiscono su di te

Quando un paese importa merci, significa che la capitale di quel paese è stata cancellata. Le aziende locali sono importatori e pagano società straniere o esportatori. Le importazioni di massa mostrano una forte domanda interna e una forte crescita economica. Se queste importazioni sono principalmente attività produttive, come i macchinari, a lungo termine le attività produttive sono ancora più economiche per il paese in quanto aumentano la produttività economica.

Un’economia sana è quella in cui crescono sia le esportazioni che le importazioni. Questo di solito mostra il potere economico e un surplus o deficit commerciale vitale. Se le esportazioni aumentano ma le importazioni diminuiscono bruscamente, potrebbe indicare che l’economia esterna sta andando meglio dell’economia interna. Al contrario, un forte calo delle esportazioni e un aumento delle importazioni possono indicare che l’economia interna sta andando meglio dei mercati esteri.

Ad esempio, man mano che l’economia cresce fortemente, il deficit commerciale degli Stati Uniti tende a peggiorare. A questo livello, le importazioni statunitensi superano le esportazioni statunitensi. Tuttavia, il deficit commerciale a lungo termine degli Stati Uniti non impedisce agli Stati Uniti di mantenere la loro posizione come una delle economie più produttive del mondo. Tuttavia, l’aumento delle importazioni e l’aumento dei disavanzi commerciali possono influire negativamente sui tassi di cambio nazionali. Puoi leggere di più sugli impatti delle importazioni e delle esportazioni seguendo questo link.

Guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina: quali conseguenze?

Dal gennaio 2018, tutti conoscono una crescente guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, che non può lasciare indenne l’economia globale. Quali sono le cause, le conseguenze e i problemi? Ci sono rischi per quanto riguarda le rispettive attività economiche di questi due paesi, o anche delle altre nazioni?

Donald Trump ha firmato i documenti che istituiscono tasse sulle importazioni e sull’acciaio e l’alluminio negli Stati Uniti. Una decisione che preoccupa molto Cina e Giappone.

I principali partner economici di Stati Uniti, Cina e Giappone in testa, hanno fortemente criticato l’imposizione da parte di Donald Trump di tasse sulle importazioni di acciaio e alluminio negli Stati Uniti, indicando i rischi di un business bellico con conseguenze imprevedibili. La Cina, la seconda economia più grande del mondo, ha espresso ferma opposizione alle tariffe del 25% sulle importazioni di acciaio e del 10% sulle importazioni di alluminio, con il Ministero del Commercio cinese che denuncia un attacco deliberato al sistema commerciale multilaterale.

In Giappone, importante alleato degli Stati Uniti in Asia, il portavoce del governo Yoshihide Suga lo ha avvertito che questa misura potrebbe minacciare l’intera economia mondiale e che Tokyo chiederà agli Stati Uniti di non applicare l’accordo. Poco prima, il ministro degli Esteri giapponese, Taro Kano, ha assicurato che il suo paese avrebbe preso le misure appropriate dopo aver studiato attentamente le conseguenze sull’economia giapponese.

In che modo ha influenzato le importazioni e le esportazioni dei partner commerciali degli Stati Uniti?

L’amministrazione Trump ha deciso di rompere questa logica e aumentare le tariffe sulle importazioni cinesi, ignorando le regole dell’OMC e avviando così una vera e propria guerra commerciale, portando a una serie di reazioni cinesi. I dazi doganali sugli scambi di merci tra Stati Uniti e Cina sono quindi scesi da circa il 3% nel 2017 a quasi il 26% alla fine del 2019. Più in generale, tutte le misure adottate dall’amministrazione Trump hanno interessato quasi 420 miliardi di dollari di importazioni statunitensi.

Fonte immagine

Gli effetti di queste misure valutati da diversi studi recenti sono stati i seguenti. In primo luogo, sembra che gli esportatori cinesi o gli importatori statunitensi abbiano trasferito l’aumento delle tariffe interamente ai prezzi di vendita, quindi gli importatori e i consumatori statunitensi hanno subito quasi $ 114 miliardi di perdite. Poi, i produttori americani hanno beneficiato di queste misure. Tuttavia, l’entità di questi guadagni può variare a seconda della reazione dei consumatori americani, che sono più disposti ad acquistare localmente, dell’aumento dei costi di produzione indotto dall’aumento dei fattori produttivi importati e del calo delle esportazioni.

Infine, il governo degli Stati Uniti ha visto aumentare le sue entrate fiscali di circa 65 miliardi di dollari. In totale, l’economia statunitense avrebbe quindi perso 25 miliardi di dollari all’anno, ovvero circa lo 0,13% del PIL o lo 0,22% dei consumi statunitensi.

Al di là di questo dato, che può sembrare basso, vediamo che gli aumenti dei dazi doganali danno luogo a significativi effetti redistributivi tra tipologie di agenti economici (produttori, consumatori, governo), e certamente a livello più microeconomico, a ridistribuzioni tra produttori e tra consumatori, in funzione della loro esposizione alle misure tariffarie.

Dal punto di vista dei deficit commerciali statunitensi, gli effetti sono stati quasi trascurabili, il calo delle importazioni dalla Cina è stato compensato dall’aumento delle importazioni da altri paesi (a volte confinanti con la Cina, alcuni produttori hanno delocalizzato la loro produzione per aggirare l’aumento dei dazi doganali). Da un punto di vista monetario, l’aumento delle tariffe negli Stati Uniti dovrebbe in teoria portare anche a un relativo apprezzamento del dollaro e a un relativo deprezzamento della valuta cinese se i tassi di cambio sono flessibili. In tal modo, gli effetti positivi per gli Stati Uniti di tali misure sarebbero mitigati poiché un apprezzamento riduce la competitività dei beni prodotti negli Stati Uniti e rafforza quella dei prodotti cinesi.

Il futuro della guerra commerciale è incerto

I risultati hanno mostrato che prevaleva un sentimento di incertezza o pessimismo sul futuro delle tensioni commerciali, nonostante i segnali di progresso nei negoziati commerciali tra i due paesi. Tra gli intervistati cinesi, il 42% ritiene che la guerra commerciale potrebbe intensificarsi, mentre il 40% ha dichiarato di non essere sicuro di come si svilupperà. Oltre il 60% degli intervistati statunitensi ha dichiarato di ritenere che la guerra commerciale peggiorerà o ha espresso incertezza sul suo futuro.

Fonte immagine

Domande frequenti

Perché l’importazione e l’esportazione sono importanti?

L’importazione e l’esportazione sono importanti per la crescita dell’economia di diversi paesi. I paesi non hanno tutte le risorse, i beni o i minerali e li hanno acquistati da paesi diversi. Il trading è la chiave per far crescere l’economia dei paesi.

Perché un paese dovrebbe importare?

Ci sono alcuni vantaggi nell’importare cose. Uno dei principali vantaggi dell’importazione è che un paese può introdurre nuovi prodotti sul mercato.

Perché un paese dovrebbe esportare?

Molti paesi hanno determinate risorse in grandi quantità che altri paesi sono difficilmente in grado di trovare. La vendita di tali prodotti può consentire loro di far crescere la loro economia.

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.