Join today and be a part of the fastest growing B2B Network
Join Now
Search

Le 20 migliori aziende SaaS B2B nel 2021

L’emergere del mercato Software as a Service (SaaS) nell’ultimo decennio ha modificato il modo in cui le aziende di tutto il mondo utilizzano il software. SaaS è un paradigma di distribuzione del software che avvantaggia tutte le parti interessate: aziende, clienti e investitori.

Il cliente non è tenuto ad acquistare software o hardware, e tutto è gestito da remoto, nel cloud, senza aggiungere al budget aziendale. Se un cliente è insoddisfatto, il servizio può essere facilmente annullato. Per gli imprenditori, il modello di abbonamento offre certezza, consentendo di gestire ed espandere la propria attività in modo più sicuro, pianificato e sostenibile, il tutto monitorando le giuste metriche aziendali SaaS per misurare la crescita.

Per gli investitori, la prevedibilità dei flussi di crediti, che è un attributo del modello, equivale alla mitigazione del rischio. Le aziende nazionali stanno diventando più ricettive alle soluzioni basate su SaaS e il mercato SaaS B2B sta maturando. C’è stata un’ondata iniziale di imprese nazionali che si sono affermate come rilevanti e operativamente sofisticate, attirando successivi round di capitale.

Il fatturato totale generato dalle aziende SaaS solo quest’anno supera i 100 miliardi di dollari.

Quali sono alcune delle prime 20 aziende SaaS B2B al mondo?

1- G-Suite

G Suite è una suite di strumenti di produttività e collaborazione, nonché applicazioni e prodotti basati su cloud computing e SaaS (Software as a Service ), tra cui Gmail, Calendar, Hangouts e Documenti.

G Suite contiene strumenti di comunicazione come Gmail, Calendar, Currents e Hangouts, oltre a funzionalità di collaborazione come Documenti, Fogli, Presentazioni, Conserva e Moduli di Drive. Inoltre, sono inclusi Sites, Jamboard, App Makere Vault. funziona come trialware, garantendo all’utente 14 giorni di accesso all’intero pacchetto software. Dopo la scadenza del periodo di prova, ti verrà addebitata una tariffa mensile fino a $ 5 per account.

2- HubSpot

HubSpot è una società di software basata su cloud specializzata in vendite, inbound marketing e assistenza clienti. Il prodotto più utilizzato è un CRM gratuito che include il monitoraggio della posta elettronica, il monitoraggio dei potenziali clienti, la pianificazione delle riunioni e la funzionalità di chat dal vivo. Brian Halligan e Dharmesh Shah hanno fondato HubSpot nel 2006 al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge, Massachusetts, USA. Alla fine, la società ha acquisito Oneforty (un mercato per le applicazioni Twitter) e ha introdotto un nuovo software che consente di personalizzare i siti per ogni visitatore.

Il CRM gratuito di HubSpot, l’hub di marketing in entrata, l’hub di vendita, l’hub di servizi e l’hub del sistema di gestione dei contenuti sono tra i prodotti dell’azienda. La struttura dei prezzi di HubSpot è a più livelli, con l’elemento gratuito del CRM e i primi quattro pacchetti software che richiedono una tariffa mensile.

3- SalesBlink

SalesBlink è una suite di automazione della sensibilizzazione delle vendite che può portarti dalla ricerca alla sensibilizzazione al finale a una velocità fulminea. Meccanizza la procedura di vendita e rende le responsabilità più noiose super facili da ridurre il carico di lavoro a un ottimo livello. SalesBlink non solo meccanizza l’e-mail a freddo , ma si occupa della maggior parte delle altre funzionalità del ciclo di vendita. Ti terrà per mano per tutto il tempo, dalla ricerca di previsioni al successo attraverso i movimenti fino agli accordi finali con loro. Pertanto, è uno dei migliori strumenti di sensibilizzazione delle e-mail fredde. Se abbinato a uno strumento di verifica della posta elettronica, questo strumento funziona come una bestia

4- Dropbox

Insieme ai file normali, Dropbox ti consente di creare, salvare e condividere contenuti basati su cloud. Il principio di base di Dropbox è quello di centralizzare tutti i tuoi file sul tuo computer creando un unico file unico. A causa del fatto che tutti i file vengono salvati nel cloud, rimangono sincronizzati e aggiornati indipendentemente dal dispositivo o dalla posizione da cui si accede. Con una capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi,è stata soprannominata la start-up più preziosa del mondo.

5- Forza vendita

Salesforce è una società di software basata su cloud specializzata in assistenza clienti, automazione del marketing, automazione delle vendite e sviluppo di applicazioni. I marketer possono operare in modo più efficiente raccogliendo i dati dei clienti e interagendo favorevolmente con loro quando utilizzano il programma. Salesforce è una società di software basata su cloud che vende prodotti come Sales Cloud, Service Cloud, Marketing Cloud e Commerce Cloud.

6- Uber

Uber Technologies, Inc. è una società di car sharing con sede a San Francisco. Offre servizi di accoglienza, condivisione peer-to-peer e un sistema di micro-mobilità che include biciclette e scooter elettrici. Uber e la Marin Transportation Authority hanno recentemente annunciato una partnership per migrare a un modello di business SaaS (TAM).

Uber gestirà un servizio on-demand basato su SaaS B2B per la contea di Marin nella Bay Area di San Francisco. Attraverso un nuovo strumento chiamato Marin Connect, gli utenti di Uber possono ora prenotare i furgoni accessibili in sedia a rotelle a sei posti di Marin Transit. Nel settembre 2016, Uber ha lanciato il suo primo servizio di auto autonoma a Pittsburgh per un numero limitato di passeggeri. Inoltre, è disponibile Uber Eats, che è un servizio di ordinazione e consegna di cibo guidato dai suoi autisti. Tali aziende utilizzano anche l’app per i conducenti di consegna per avere una pianificazione avanzata del percorso e non perdere tempo per avere servizi più avanzati.

La strategia dei prezzi di Uber è dinamica, il che significa che i prezzi fluttuano in base alla domanda e all’offerta, compresi i prezzi di picco, i prezzi di avvio e i prezzi basati sulle rotte. Uber addebiterà una quota associativa in base all’utilizzo nella contea di Marin per gestire il software che consente la prenotazione dell’auto. Questo servizio sarà gradualmente esteso a nuove sedi.

7- Rilassamento

Slack è un’applicazione di comunicazione commerciale sviluppata da Slack per le aziende con una forza lavoro distribuita. Ha diverse funzionalità simili a IRC, come chat room persistenti (“canali”) organizzate per argomento, gruppi privati e messaggi diretti. Il programma ha lo scopo di offrire a tutti i membri del team una visione unificata dei progressi e dello scopo, e consente anche di aggiungere documenti e video.

Slack offre una varietà di applicazioni per il lavoro a distanza, l’istruzione a distanza, l’ingegneria, i servizi finanziari, le vendite, la tecnologia dell’informazione, il marketing, il supporto, le risorse umane, la gestione dei progetti e i media.

8- ServiceNow

ServiceNow è una società software-as-a-service specializzata nello sviluppo di soluzioni che favoriscono un ambiente favorevole a una maggiore produttività dei dipendenti. Consente alle aziende di gestire i flussi di lavoro digitali interni. ServiceNow è una soluzione software di gestione del flusso di lavoro business-to-business per le piccole e medie imprese. ServiceNow fornisce soluzioni per la gestione dei servizi IT, la gestione delle operazioni IT, la gestione aziendale IT e la gestione delle risorse IT. ServiceNow è disponibile per la prova e per l’acquisto, con abbonamenti annuali a partire da $ 10.000.

ServiceNow ha sede a Santa Clara, in California, e si prevede che genererà un fatturato di 3,5 miliardi di dollari nel 2019. Circa 11.000 persone sono impiegate dall’azienda.

9- Amazon Web Services

Amazon Web Services (AWS) facilita lo sviluppo economico, affidabile e sicuro di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) per i clienti. Fornendo supporto marketing, tecnico e go-to-market (GTM), l’AWS Partner Network (APN) aiuta le aziende a sviluppare un business sostenibile basato su AWS. Nel luglio 2002, la piattaforma AWS è stata rilasciata con un set limitato di strumenti e servizi in fase iniziale. Amazon ha rilanciato ufficialmente il servizio il 14 marzo 2006, con tre opzioni di cloud storage iniziali: S3, SQS ed EC2.

AWS offre una gamma di beni e servizi, tra cui analisi, integrazione delle applicazioni, blockchain, gestione dei costi, applicazioni aziendali, strumenti di sviluppo, Internet of Things, machine learning, elaborazione degli utenti finali, servizi multimediali e tecnologie quantistiche.

AWS addebita agli utenti i costi in base ai servizi che utilizzano. Amazon offre un calcolatore AWS per la stima dei servizi contrattuali.

10- iSmartRecruit

iSmartRecruit è una società Software as a Service (SaaS) che mira a offrire un sistema di tracciamento dei candidati (ATS) basato sull’intelligenza artificiale e un pluripremiato software CRM di reclutamento per responsabili delle assunzioni, risorse umane aziendali, reclutatori e agenzie di personale, che automatizza il processo di reclutamento eliminando le attività manuali e ripetitive nel processo di assunzione dal 2013.

Il sistema di tracciamento dei candidati offre funzionalità avanzate per l’approvvigionamento e il monitoraggio dei candidati, tra cui annunci di lavoro, sourcing sui social media, analisi del curriculum, analisi e reporting, pianificazione dei colloqui, monitoraggio delle prestazioni e uno strumento di ricerca avanzato.

Il software Recruiting CRM ti aiuta a gestire facilmente le tue relazioni con clienti e candidati, ha aiutato 10000+ utenti felici in tutto il mondo.

11- Shopify

Shopify, con sede in Canada, è un’azienda mondiale che fornisce una piattaforma di e-commerce per negozi online e sistemi di punti vendita al dettaglio. Per semplificare la gestione di un’attività online, il venditore online riceve un pacchetto di servizi che include marketing, coinvolgimento dei clienti, spedizione ed elaborazione dei pagamenti. Shopify è stata fondata nel 2004 da Tobias Lutke, Daniel Weinand e Scott Lake. Inizialmente hanno cercato di fondare Snowdevil, un rivenditore online di attrezzatura da snowboard, ma sono rimasti delusi dai prodotti di e-commerce offerti. Lutke, un programmatore di computer, ha risposto sviluppando il proprio utilizzando il framework di applicazioni web open source Ruby on Rails . Snowdevil è stato rilanciato come Shopify nel giugno 2006.

Shopify è una piattaforma di e-commerce business-to-business rivolta alle piccole imprese che desiderano creare un negozio online a basso costo.

Shopify offre una suite completa di servizi di e-commerce, tra cui registrazione del dominio, web hosting, un costruttore di negozi web, modelli e uno strumento di negozio clienti.

12- Wix

Wix è un costruttore di siti Web che semplifica il processo di creazione, progettazione, amministrazione e sviluppo di siti Web. Gli utenti possono creare siti Web HTML5 e mobili utilizzando strumenti di trascinamento della selezione online. Inoltre, Wix offre plug-in di social media, internet marketing, e-commerce, email marketing, moduli di contatto e forum della comunità ai webmaster.

Avishai Abrahami, Nadav Abrahami e Giora Kaplan, tre sviluppatori israeliani, hanno fondato Wix nel 2006. Quando i fratelli Abrahami e il loro caro amico Kaplan hanno cercato di creare un sito Web per un’altra attività, si sono subito resi conto che la creazione di un nuovo sito Web era troppo complicata e costosa – e quindi hanno fondato Wix per consentire a chiunque di creare facilmente un sito Web gratuito senza alcuna capacità di programmazione o progettazione.

Wix è un costruttore di siti Web business-to-business (B2B) che consente ai commercianti e alle piccole imprese di creare i propri siti Web.

I servizi di Wix includono modelli di siti Web, un costruttore di siti Web, un creatore di logo, un marketplace di app, domini, e-mail commerciali, web hosting ed email marketing.

Funziona su un modello freemium, il che significa che il suo prodotto principale è disponibile gratuitamente per i consumatori. La versione gratuita, tuttavia, ha limitazioni significative e i clienti che desiderano utilizzare la maggior parte delle funzionalità devono eseguire l’aggiornamento al piano premium, che inizia a $ 29 / mese.

La società ha sede a Tel Aviv, in Israele, e ha registrato un fatturato di circa 603 milioni di dollari nel 2018. Quasi 3.000 persone sono impiegate dall’azienda.

13- MailChimp

MailChimp è una piattaforma di marketing completa basata su cloud con un servizio di email marketing integrato. MailChimp è una piattaforma di automazione del marketing specializzata in email marketing, amministrazione del pubblico, creazione del marchio, gestione delle campagne e analisi. MailChimp è un servizio freemium, il che implica che mentre alcuni servizi sono disponibili gratuitamente, gli utenti devono eseguire l’aggiornamento per accedere a tutti i vantaggi. MailChimp offre tre livelli di abbonamento a pagamento: Essential, Standard e Premium. Il canone mensile per questo piano è di $ 999.

14- Quadrato

Square è un organizzatore di servizi commerciali americano e una società di pagamento digitale che mira a unificare i processi di pagamento di commercianti e aziende.

Square è stato lanciato sul mercato nel 2009 da Jack Dorsey e Jim McKelvey. Jack è stato ispirato a creare un semplice processo di pagamento dopo che Jim non è stato in grado di completare una vendita di $ 2.000 dei suoi rubinetti e accessori in vetro a causa della sua incapacità di accettare carte di credito.

La caratteristica principale di Square è square reader, che trasforma il tuo smartphone in un sistema point-of-sale in grado di accettare carte di credito semplicemente collegandosi all’ingresso audio sul dispositivo. Inoltre, offriamo consegna e ritiro, creiamo fatture, sistemi di pagamento, fatturazione automatizzata e sofisticate funzionalità di reporting.

15- Adobe Creative Cloud

Adobe Creative Cloud è una suite di oltre venti strumenti di progettazione desktop e mobile, multimediali e di esperienza utente. Le aziende interessate ad affinare il design del loro sito web, l’editing video, la fotografia o le abilità artistiche possono beneficiare del software. Adobe Creative Cloud è una piattaforma software-as-a-service business-to-business che fornisce ai team di progettazione delle aziende gli strumenti di progettazione più avanzati disponibili. Il pacchetto software funziona in modo sperimentale. Gli abbonamenti partono da $ 52.99 per utente al mese.

16- Alveare

Orderhive è un pacchetto software SaaS per la gestione dell’inventario, la fatturazione e il monitoraggio che automatizza la gestione delle operazioni di un marchio di e-commerce in crescita. È stato progettato pensando ai problemi che i commercianti online hanno quando conducono faccende di back-end come la gestione dell’inventario, la spedizione, gli aggiornamenti dell’inventario e i resi. I diversi prodotti della piattaforma includono l’automazione dell’e-commerce, l’amministrazione degli ordini, la gestione dell’elenco dei prodotti, la gestione del magazzino, la fatturazione, la gestione delle spedizioni e la reportistica per la spedizione in entrata di Amazon FBA.

17- Aritico

Aritic PinPoint è una piattaforma software unificata di automazione del marketing per team di operazioni di marketing o PMI. Ti aiuta a costruire relazioni con i lead, automatizzare le campagne di marketing e convertire facilmente i lead in clienti paganti. Ha un generatore di pagine di destinazione, punteggio lead, monitoraggio dei lead, lead nurturing, gestione delle campagne e-mail, automazione delle campagne e-mail, costruttore di campagne di marketing, test a / b e funzionalità di monitoraggio del sito Web con gestione di file di marketing e libreria. PinPoint si integra con Salesforce, SugarCRM, Zoho CRM e piattaforme social come Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Foursquare e Instagram.Aritic PinPoint è perfetto per un team di marketing per iniziare fin dal primo giorno. È facile da usare ed è facile da capire in pochi secondi.

18- Marketo

Marketo è una consociata di Adobe che sviluppa e distribuisce software di automazione del marketing SaaS utilizzato per gestire varie operazioni di marketing. Inoltre, il servizio include SEO e produzione di contenuti. Marketo è una società di software di marketing B2B che serve aziende di tutte le dimensioni, dalle startup in rapida crescita alle imprese consolidate. Il piano tariffario di Marketo si basa sulla quantità di contatti che un’azienda ha nel proprio CRM.

19- Splunk

Splunk è un pioniere nella fornitura di software as a service (SaaS) per la ricerca, il monitoraggio e l’analisi di grandi quantità di dati generati dalla macchina tramite un’interfaccia basata sul Web. Consente alle aziende di prendere decisioni più informate e tempestive offrendo una prospettiva in tempo reale delle loro operazioni. Splunk è un fornitore di soluzioni software business-to-business per startup, medie imprese e grandi imprese di tutte le dimensioni. Splunk offre una varietà di prodotti, tra cui cloud, intelligence dei servizi IT, approfondimenti sul monitoraggio del cloud AWS, dall’applicazione all’infrastruttura, sicurezza aziendale, analisi del comportamento degli utenti, monitoraggio dell’infrastruttura SignalFX, microservizi FX AMP e IoT industriale.

20- Celonis

Celonis mappa digitalmente i processi aziendali delle organizzazioni e consente l’analisi in tempo reale della conoscenza nascosta dei processi tramite il process mining. Celonis è un unicorno nel settore dello sviluppo di applicazioni SaaS internazionali, con oltre 1.000 dipendenti e sedi centrali a Monaco e New York. Celonis è stato avviato nel 2011 da Bastian Nominacher, Martin Klenk e Alexander Rinke, tutti studenti dell’Università Tecnica di Monaco.

21- LeanIX

Jörg Beyer e André Christ hanno creato la startup di Bonn LeanIX nel 2012. Le aziende possono fare un inventario completo del loro panorama IT utilizzando la loro tecnologia di gestione dell’architettura aziendale. LeanIX ha raccolto circa 66 milioni di euro a luglio 2020 attraverso un accordo di finanziamento (Series-D) guidato da Goldman Sachs. Secondo i dati dell’azienda, la società sta crescendo ad un tasso di oltre il 100% ogni anno con clienti come Adidas, Atlassian, Bosch e Vodafone. 60 dei 240 dipendenti hanno sede negli Stati Uniti, dove l’azienda ora genera il 40% delle vendite.

22- Userlane

Felix Eichler, Hartmut Hahn e Kajetan Uhlig entrano nei ranghi dei tre fondatori di successo della Germania. Userlane GmbH, che ha avviato nel 2015, fornisce una soluzione SaaS che semplifica l’adattamento e l’implementazione di nuove soluzioni IT per le aziende. La società con sede a Monaco di Baviera ora impiega più di 80 persone e si è assicurata 10 milioni di euro in finanziamenti per la crescita a metà del 2020 per accelerare l’internazionalizzazione in Europa e negli Stati Uniti.

23- Contento

Contentful si rivolge anche alle PMI e alle grandi organizzazioni. L’azienda sta crescendo sia attraverso grandi clienti aziendali come Mailchimp, Heineken, Atlassian e Spotify sia attraverso il numero in continua crescita di team e aziende più piccoli che si affidano alla capacità di mappare un’esperienza cliente coerente su diverse piattaforme digitali.

Infine, qualche parola riguardante le aziende SaaS…

Mentre il modello software-as-a-service offre un grande valore agli utenti grazie alla sua capacità di adattamento, il successo in questo settore può essere piuttosto difficile a meno che non si abbia una solida conoscenza dei fondamentali. Non è per i deboli di cuore perseguire una carriera nel marketing tecnologico. Inoltre, come detto inprecedenza, circa l’86% delle organizzazioni funzionerà interamente su un modello SaaS entro il 2023.

Cioè, sia che tu voglia avviare la tua attività SaaS o espanderne una esistente, devi essere migliore dei tuoi rivali. Pertanto hai bisogno di servizi di sviluppo software per stare al passo con i tuoi concorrenti. Familiarizza con le esperienze delle organizzazioni SaaS in questo elenco per capire come sono diventate così conosciute e di successo!

Tell Us What You NEED

    * To achieve our mission we provide all the necessary functionalities to buyers and sellers that help them in developing the voice of their business and to expand worldwide.