Comore, ufficialmente l’Unione delle Comore, è un paese insulare situato nell’Oceano Indiano. La capitale e la città più grande è Moroni sulla Grande Comore. Le altre isole maggiori sono Mohéli, Anjouan e Mayotte.
Le lingue ufficiali delle Comore sono il francese, l’arabo e il comoriano. Quest’ultimo è un dialetto swahili strettamente imparentato con quello parlato nei vicini paesi africani dei Grandi Laghi di Tanzania, Kenya e Mozambico, nonché nel nord del Madagascar. L’Islam è la religione principale; I musulmani sunniti costituiscono il 98%, mentre i cattolici romani rappresentano l’1% della popolazione.
Il paese è stato afflitto da instabilità politica dall’indipendenza dalla Francia nel 1975. Nel 1997, tre delle quattro isole Cooriane (Anjouan, Moheli e Grande Comore) votarono a favore della secessione dall’Unione, ma Mayotte votò contro e rimane politicamente parte del paese. Nel 1999, Anjouan ha dichiarato nuovamente l’indipendenza e da allora è stato impegnato in un conflitto intermittente con il governo.
L’economia si basa principalmente sull’agricoltura, la pesca e il turismo. I principali prodotti agricoli sono vaniglia, ylang-ylang, chiodi di garofano, copra, cacao e caffè. Le risorse naturali del paese includono nichel, uranio ed elementi delle terre rare.
Ecco la top 10 dei prodotti più venduti nelle Comore nel 2022:
1. Vaniglia
La vaniglia è la seconda spezia più costosa al mondo, dopo lo zafferano. L’uso principale della vaniglia è nell’aromatizzare cibi e bevande. Viene utilizzato per aromatizzare creme, gelati, torte, biscotti e altri piatti dolci. Nei piatti salati, viene usato con parsimonia per insaporire carni e frutti di mare.
Il baccello di vaniglia è il frutto di un’orchidea, Vanilla planifolia, originaria del Messico. A maturità, i baccelli vengono raccolti e curati al sole. Dopo la stagionatura, i baccelli vengono essiccati per diverse settimane quindi tagliati per estrarre i semi. I semi vengono quindi macinati in polvere.
2. Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono i boccioli essiccati di un albero tropicale sempreverde chiamato Syzygium aromaticum. L’albero è originario dell’Indonesia, ma è coltivato anche in India, Madagascar, Sri Lanka e Zanzibar. I chiodi di garofano hanno un sapore forte e piccante e sono usati per aromatizzare molti alimenti, tra cui carne, pollame, pesce e verdure. Sono anche usati in miscele di spezie come garam masala e curry in polvere.
3. Profumo
Il profumo è una miscela di oli essenziali e altri composti aromatici utilizzati per dare un piacevole profumo al corpo, all’abbigliamento o alla casa. È tipicamente fatto da ingredienti naturali come fiori, spezie ed erbe. È disponibile anche un profumo sintetico, ma non dura a lungo o ha un odore piacevole come il profumo naturale.
4. Cacao
Il cacao è il seme essiccato e parzialmente fermentato dell’albero del cacao, Theobroma cacao. Gli alberi sono originari delle regioni tropicali dell’America centrale e meridionale. Le fave di cacao sono utilizzate per produrre cioccolato, cacao in polvere e altri prodotti di cioccolato. Il burro di cacao è utilizzato in cosmetici e prodotti farmaceutici.
5. Copra
La copra è la carne secca della noce di cocco. È usato per fare l’olio di cocco, che viene utilizzato in cucina, cosmetici e saponi. È anche usato come mangime per il bestiame.
6. Ylang-ylang
Ylang-ylang è un albero tropicale originario del sud-est asiatico. I fiori sono usati per fare l’olio essenziale, che viene utilizzato nei profumi e nell’aromaterapia. L’olio ha un profumo dolce e floreale.
7. Caffè
Il caffè è una bevanda preparata con chicchi di caffè tostati, i semi di bacche di alcune specie di Coffea. Il genere Coffea è originario dell’Africa tropicale e del Madagascar, Comore, Mauritius e Riunione nell’Oceano Indiano. I chicchi vengono tostati e macinati, quindi preparati con acqua calda per fare il caffè.
8. Pesce
Il pesce è un alimento popolare nelle Comore, come in molti altri paesi. È una fonte di proteine e nutrienti essenziali. Il pesce può essere cucinato in molti modi diversi, tra cui cottura, frittura, grigliata e cottura a vapore.
9. Spezie
Le spezie sono usate per aromatizzare il cibo e sono tipicamente fatte da semi secchi, frutta, corteccia o radici. Le spezie comuni includono cannella, chiodi di garofano, pepe e zenzero. Sono usati per aggiungere sapore al cibo o per renderlo più profumato.
10. Riso
Il riso è un alimento base nelle Comore e in molti altri paesi. È un grano che viene raccolto dalle risaie delle zone umide. Può essere riso bianco o integrale. Il riso bianco è il tipo più comune di riso consumato nelle Comore. Il riso integrale è meno elaborato e ha più sostanze nutritive del riso bianco.
Conclusione
Quanto sopra sono i prodotti più venduti nelle Comore nel 2022. Questi prodotti sono popolari per il loro sapore, profumo e valore nutrizionale. C’è una grande varietà di prodotti disponibili per soddisfare le esigenze di persone diverse. Scegli il prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze e goditi i vantaggi che ha da offrire.